- E’ iniziato dal 4 aprile e continuerà fino al 6 maggio prossimo in torneo di Calciotto che vede iscritti 12 squadre pulcini e 12 squadre esordienti.
Appuntamento diventato irrinunciabile per la città di Capranica e che vede schierati in campo gli alunni delle varie scuole di calcio della provincia. Le squadre sono formate da rose di 20 giocatori e divise in Pulcini ed Esordienti. Nel primo gruppo rientrano i bambini nati nel 2000 mentre negli Esordienti quelli nati nel 1998.
Il calendario delle competizioni di questa tredicesima edizione prevederà, fino al 19 aprile, lo svolgimento della fase di qualificazione, con due incontri giornalieri, dal lunedì al venerdì, uno alle 16,30 per la categoria Pulcini e l’altro alle 18,15 per gli Esordienti.
Della categoria Pulcini fa parte la Società Etrusca in cui rientrano le scuole calcio di Capranica, Sutri, Bassano Romano e Trevignano Romano. Alla fine del torneo verranno premiati: il miglior giocatore, il miglior capocannoniere del torneo e il miglior portiere. Tutte le partite si svolgeranno a Capranica al campo sportivo Giggi Iezzi.
Nata come manifestazione legata ai festeggiamenti per la ricorrenza della Madonna delle Santissime Grazie e per iniziativa dell’omonima Arciconfraternita capranichese, ora è diventata un vero e proprio appuntamento fisso.
“L’importanza di questo torneo – afferma l’assessore alla cultura Gianni Lucaroni – deriva dal fatto che i protagonisti sono i bambini. Un evento che non è solo agonistico, ma anche educativo. Porta divertimento e una sana competizione, ma questa non è l’unica componente”.
|