- Per il secondo anno l'assessorato all'Ambiente del comune di Civita Castellana aderisce a Bimbimbici, iniziativa dedicata a bambini e adulti che sarà l'occasione per una passeggiata in bici per le strade della città.
L'incontro per tutti è domenica 8 maggio 2011 alle ore 9,30 in Piazza Matteotti.
All'interno della manifestazione, oltre alla passeggiata in bici ci saranno animazione, giochi e colazione offerti dall'amministrazione.
Bimbimbici è una manifestazione nazionale promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) tesa a promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l'uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.
La manifestazione si concretizza in una pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini.
L'evento è una vera e propria occasione di festa e di rivincita per tutti quegli utenti deboli delle strade che vivono quotidianamente la città come luogo riservato ad utenti forti (in primo luogo gli automobilisti). Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di aumentare la vivibilità dei centri urbani.
|