|
Riceviamo e pubblichiamo - Resist VII edizione si apre alla sala Gatti con una serata tutta dedicata all’acqua pubblica. Il 29 Aprile alle 21 si terrà Una finestra su … “Solido, liquido, gassoso: L’acqua: un bene, un diritto, un affare?” Pensieri e musiche con gli Organetti del Soratte e associazione Euterpe Musica come conoscenza, scoperta, impegno, comunicazione e memoria.
Musica che unisce, che apre nuovi mondi, che ritrova e che dona, che rallegra e fa riflettere. L'organetto che suona, racconta, insegna, impara, ricorda e rivela, crea e ricrea.
Parole radiose, ridenti, preoccupate, vere, indignate, stupefatte, perplesse ma non indifferenti, tristi ma mai sconsolate, parole disordinate ma autentiche, parole che vogliono dire e che talvolta trovano la strada, parole di speranza e di consolazione, parole rosse, azzurre, verdi, turchesi e gialle, arancioni e mai grigie.
Dall'incontro di musica e parole nasce questo spettacolo di organetti e di riflessioni. Uno spettacolo aperto, con finestre su racconti, pensieri, poesia.
Il gruppo, aderente alla associazione Euterpe di Nazzano, è un collettivo di organetti, trascinati dalla voglia di suonare insieme e che, da circa quattro anni, sono sempre pronti a portare allegria e un momento di riflessione, nel settore del volontariato, dei diritti e delle battaglie civili.
Il repertorio è vario e trova alimento soprattutto nella tradizione popolare. La serata è organizzata in collaborazione con il comitato acqua pubblica della provincia di Viterbo e sarà un momento di sensibilizzazione verso la cittadinanza sui temi della gestione dell’acqua e della partecipazione al prossimo referendum.
Per info:
festivalresist.blogspot.com
culturavt@arci.it
Arci Viterbo
|