- Per celebrare il maggio aquesiano che da secoli ha magistrale espressione nelle essenze vegetali che costituiscono i mosaici su tavola denominati Pugnaloni, il museo naturalistico del Fiore incastonato all’interno della Riserva Naturale Monte Rufeno (casale Giardino), presenta le proprie iniziative di valorizzazione curate con qualità e minuziosità in ogni singolo dettaglio dalla cooperativa L’Ape Regina.
In occasione della Festa della mamma, verrà organizzata da venerdì 6 a domenica 8 l’iniziativa “Cara mamma, quest’anno ti regalo una giornata al Museo”.
La proposta proporrà l’ingresso ridotto per tutte le famiglie, accompagnate da una mamma o da una nonna che entrerà gratis. Per l’occasione previsti giochi per tutti i bambini e il caffè del Museo aperto per caffè e tisane calde.
Sabato 14 e domenica 15 in occasione della Festa di mezzo maggio, si svolgerà l’iniziativa "I Pugnaloni di Acquapendente: alla scoperta dei mosaici biodiversi" (attività turistica per famiglie e adulti, nell’ambito della festa tradizionale dei Pugnaloni di Acquapendente).
Domenica 23 maggio, infine, si svolgerà l’iniziativa “L’insalata della nonna: erbe spontanee mangerecce, come riconoscerle e consumarle”. In questo secondo appuntamento stagionale, verranno riscoperti i sapori antichi delle insalate di campo.
All’interno dell’orto botanico, verrà effettuata riconoscimento e raccolta delle più comuni erbe spontanee e mangerecce. I previsti approfondimenti e curiosità, avverranno con l’utilizzo degli strumenti multimediali, gli allestimenti e gli archivi del museo stesso.
Tutti coloro che vorranno ricevere ulteriori approfondimenti sui singoli eventi e sulle numerose altre iniziative in fase di preparazione logistica, contattare il numero verde 800-411834, il numero telefonico 0763-730246, il numero fax 0763-731175. O su coop.laperegina@tiscali.it.
|