- Sabato mattina, dalle 10 alle 13, nella Sala Regia del Comune di Viterbo, si terrà la presentazione ufficiale del libro 1911 - 2011.
Un secolo d'impegno, scritto dal prof. Luigi Ceppari ed edito per celebrare i cento anni di storia della iniziale Cassa Rurale Cattolica Cooperativa di Prestiti e Risparmio nel contado di Viterbo- soc. coop. in nome collettivo, ora Banca di Viterbo Credito Cooperativo la cui nascita segna la data del 30 aprile 1911.
Un'opera che diviene pubblicazione preziosa, in quanto traduce il secolo di vita di una comunità radicata nel territorio viterbese.
Un'interessante simbiosi fra un percorso ideale, la missione dei fondatori; e i destini di una comunità, le cui radici sociali si perdono nel positivismo umbertino.
Una raccolta di ricordi, avvenimenti e riflessioni dedicati a quanti, agricoltori, artigiani, artisti, commercianti, imprenditori, pensionati, professionisti, liberi cittadini, hanno dato fiducia ieri, con coraggio, alla Cassa Rurale e oggi, con entusiasmo, alla Banca di Viterbo Credito Cooperativo.
La luminosa veste grafica e un efficace linguaggio evocativo rendono la pubblicazione una gradevole occasione di lettura storica.
A moderare l'incontro sarà il regista e attore viterbese Piermaria Cecchini in un parterre riservato alle autorità civili ed ecclesiastiche e a tutti i graditi ospiti presenti.
Nella stessa giornata, sono inoltre previsti la presentazione della moneta celebrativa, sempre a Palazzo dei Priori; e l'annullo filatelico, presso una postazione allestita nel pomeriggio in piazza del Plebiscito.
|