Riceviamo e pubblichiamo - Gentile redazione, volevo proporre un suggerimento, forse scontato per molti, ma credo pur sempre valido per ridurre al minimo i disagi di mobilità dei residenti nel centro.
Per quanto riguarda la situazione di via Sant'Antonio, ricordo che varie amministrazioni avevano adottato come provvedimento la possibilità di percorrere Valle Faul a doppio senso di marcia fino a via Valle piatta per poi poter salire fino a via Chigi invertendo il senso di viabilità.
Mi sembra questa una soluzione immediata e di facile applicazione che consente a tutti di poter vivere in serenità.
Per quanto riguarda invece il disagio avvertito dai residenti del centro zona Sacrario - San Faustino, dopo il divieto di entrata al traffico da via Signorelli, è stata notevolmente aggravata la viabilità.
I residenti sono costretti a lunghi giri poiché non sono presenti accessi immediati nella zona nord, andandosi ad incrociare quindi con le altre vetture che percorrono via della Palazzina e piazzale Gramsci.
Quindi anche chi abita altrove trova un traffico sicuramente più accentuato dall'imbuto creato dall'unico grande accesso di Porta Fiorentina.
Sarebbe importante ripristinare la viabilità precedente magari consentendo il passaggio a via Signorelli "consentito esclusivamente" ai residenti, in maniera tale da offrire un passaggio veloce che non "intasi" troppo piazza San Faustino e non aggravi la situazione di piazzale Gramsci.
Speranzoso che il messaggio venga colto, auguro a tutti una serena Pasqua di riflessione.
Paolo Cappelli
|