|
Il consigliere Andrea Marcosano
|
|
- Una nuova associazione al fianco dell’amministrazione comunale per progettare lo sviluppo del quartiere cittadino.
Il consigliere comunale del Pdl Andrea Marcosano avvia il nuovo percorso.
Nasce “Costrui…amo”, un’associazione di volenterosi cittadini, attenti alle problematiche comuni, con l’intenzione di porsi come interlocutore attivo dell’amministrazione comunale e favorire così la realizzazione di progetti condivisi e rispondenti alle reali necessità degli abitanti di Santa Barbara.
Le proposte per il quartiere, entrato da subito nelle considerazioni dell’amministrazione Marini riguardo allo sviluppo del territorio urbano come area a cui dedicare particolare attenzione, potranno svilupparsi d’ora in poi lungo un canale di dialogo e di collaborazione continua e reciproca tra associazione di cittadini e organi di governo.
Canale aperto dall’intervento diretto del consigliere comunale del Pdl, Andrea Marcosano, che ha subito appoggiato l’iniziativa, attivandosi con l’associazione e gli organi amministrativi comunali per stilare un programma di iniziative e rendere, così, immediatamente operativa quella che si spera divenga una forma privilegiata di intervento sul territorio con il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di cittadini desiderosi di cambiare in meglio.
“Partecipare a organi rappresentativi della popolazione di spontanea formazione, come un’associazione per il territorio qual è "Costruiamo", che si siedono come parte attiva e propositiva al tavolo di elaborazione delle politiche pubbliche, offre al cittadino la reale possibilità di contribuire a guidare l’attività di noi amministratori, anche durante tutta la durata del mandato elettorale, verso quelli che sono i reali interessi della popolazione - dichiara Marcosano - da questo primo incontro con l’associazione "Costruiamo", oltre a un coinvolgente entusiasmo, è subito scaturito un calendario di iniziative da realizzare a breve.
Con un funzionario della Coldiretti abbiamo già pensato di tenere anche nel quartiere di Santa Barbara, una volta a settimana, il mercato della frutta che già si svolge in via Fratelli Baracca e che presenta il noto vantaggio di mettere in contatto diretto produttore e consumatore.
Per quanto riguarda le iniziative culturali, promuoveremo momenti di aggregazione, replicando la festa di mezza estate che si terrà il 15 e il 16 luglio nel Parco della Solidarietà insieme anche all’associazione Gli Amici di Gagliana.
Nella stessa area verde celebreremo anche la festa di fine estate. Ma, insieme all’assessore ai Lavori pubblici, Giovanni Arena, e all’associazione, abbiamo ideato anche un’altra singolare e coinvolgente iniziativa, promuovendo e autorizzando la raccolta delle olive nel parco comunale da parte delle famiglie di Santa Barbara nel mese di novembre. Il raccolto sarà poi portato al frantoio e con l’olio ricavato organizzeremo una “colossale” bruschettata.
Sarà certamente una divertente occasione di incontro per gli abitanti di Santa Barbara e un modo per vivere di più il quartiere. Con questo stesso spirito è stata anche avanzata l’idea di una gara podistica per famiglie e bambini per le vie di Santa Barbara e Santa Lucia, già mete privilegiate da chi abitualmente pratica questo sport”.
|