|
- Mercoledì 27 aprile alle 17, avranno inizio presso la Società Tarquiniense d’Arte e Storia, in via dell’Archetto 4, una serie di incontri sul tema “Storia della Medicina”, a completamento dell’identica iniziativa culturale già coordinata durante lo scorso anno da Roberto Angeletti, già primario medico e direttore sanitario dell’ospedale di Tarquinia, durante la quale il tema in argomento è stato trattato dalle origini sino all’epoca medievale.
Nella nuova serie di incontri programmata si potrà contare sulla collaborazione di Francesco Rollo, già primario medico ospedaliero ed attualmente docente del Corso di Scienze Infermieristiche dell’Università “La Sapienza”, il quale ha accettato di trattare alcuni argomenti, per specifica competenza e profonda passione, e di partecipare alla conclusiva tavola rotonda sul futuro della Medicina.
Il programma, sotto riportato, prevede un excursus storico-culturale, dal 400’ sino ai giorni nostri, che metta in risalto tutte le conquiste più significative per il progresso delle discipline mediche e permetta inoltre di prevedere gli ulteriori traguardi potenzialmente raggiungibili in un prossimo futuro.
Programma degli incontri
27 aprile – 12 giugno
Palazzo dei Priori, Sala Sacchetti – via dell’Archetto, 4 – ogni mercoledì alle 17.
27 aprile – La filosofia medievale e le nuove correnti umanistiche. Il Quattrocento e il Cinquecento, Roberto Angeletti.
4 maggio – I secoli d’oro della Medicina. Girolamo Fabrici di Acquapendente. Il Cinquecento e il Seicento, Francesco Rollo.
11 maggio – Il Rinascimento delle Scienze e della Medicina. Il Seicento, Roberto Angeletti
18 maggio – Acquapendente ai tempi di Girolamo Fabrici. (1533-1619), Francesco Rollo
25 maggio – Libertà dal dominio dogmatico ed europeizzazione della Scienza medica. Il Settecento, R. Angeletti.
1 giugno – La Medicina scienza della vita. L’Ottocento, dott. R. Angeletti.
8 giugno – Il popolo dei medici illustri e le loro conquiste. Il Novecento, R. Angeletti.
Chiusura del ciclo di incontri
Domenica 12 giugno, alle 10,30 – Cosa ci riserva il futuro della Scienza medica? Roberto Angeletti, Francesco Rollo.
Per informazioni contattare la Segreteria della Società Tarquiniense d’Arte e Storia, via delle Torri 33, Tel e fax: 0766/858194
|