 |
Francesco Battistoni |
|
- “Se le competenze in materia di pianificazione urbanistica e territoriale dovessero passare dalle Province alla Regione significherebbe privare gli enti locali di strumenti indispensabili per il governo dei diversi territori”.
Lo ha dichiarato il Consigliere regionale, Francesco Battistoni, in merito alla D.G.R 453/2010 presentata dall’assessore Ciocchetti.
La delibera riporta come oggetto ‘istituzione di una commissione incaricata di predisporre una proposta di testo unico di legge regionale in materia urbanistica’. “Abbandonare il decentramento, per il quale tanto si è lavorato, tornando ad accentrare queste importanti funzioni a livello regionale, significa anche allungare i tempi di attuazione dei provvedimenti oltre ad appesantirli da un punto di vista burocratico”, ha aggiunto Battistoni.
“A tale proposito – conclude – ho presentato un’interrogazione consiliare affinché sia chiarito l’obiettivo della D.G.R. e venga dissipato ogni dubbio in merito alla volontà di tornare indietro rispetto alle funzioni conferite in materia urbanistica alle Province, che hanno acquisito efficacia con l’avvenuta pubblicazione del Piano Territoriale Provinciale
Generale, e che favorisce anche i Comuni”.
|