- L’Archivio di Stato di Viterbo e la scuola sottufficiali dell’esercito di Viterbo, in occasione delle manifestazioni indette per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, comunicano che il 5 maggio, alle 10,30, nella sala Coronas della prefettura di Viterbo, hanno riprogrammato un incontro di grande interesse storico, sociale e militare, con il S.T.V.(C.P.) Giuliano D’Urso della capitaneria di porto di Civitavecchia e Sabina Gnisci.
Rispettivamente la Gnisci, ricercatrice storica e autrice di una serie di pubblicazioni sull’argomento, relazionerà sul tema: “Il monumento ai caduti di Viterbo“, mentre il S.T.V. D’Urso, studioso di storia della marina militare italiana, terrà una relazione dal titolo: “La marina militare italiana nella grande guerra“.
Alla relazione sarà presente il comandante della capitaneria di porto di Civitavecchia Fedele Nitrella.
Inoltre, nella sala delle conferenze dell’Archivio di Stato in via V. Cardarelli, 18 – è visitabile la mostra storico-fotografica dal titolo: “La Prima Mondiale”, realizzata in collaborazione con regione Lazio, amministrazione priovinciale di Viterbo, Comune di Viterbo, scuola allievi sottufficiali di Viterbo e con il contributo della Fondazione Carivit.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30: il martedì e il giovedì dalle 16 alle 17,30.
|