Riceviamo e pubblichiamo - Prosegue con successo “Primavera tricolore”, il ricco cartellone di iniziative e appuntamenti elaborato dalla proloco di Montefiascone per celebrare nel migliore dei modi i 150 anni dell’Unità d’Italia e promuovere il territorio.
Dopo la conferenza d’apertura sul Risorgimento nella Tuscia” con il Direttore dell’Archivio di Stato di Viterbo Augusto Goletti e la Santa Messa in rito Bizantino Orientale presso la Parrocchia di San Giuseppe Le Mosse, sabato scorso si è svolto il concerto tricolore della Corale Santa Margherita nella splendida Basilica di San Flaviano.
Lo spettacolo ha proposto brani sacri di Bach, Mozart, Rutter e brani musicali in omaggio ai festeggiamenti per l’’Unità d’Italia. Eseguiti con successo il Brindisi della Traviata di Verdi, l’Inno Nazionale di Rossini, il Coro della Processione dai Lombardi alla Prima Crociata di Verdi, Casta Diva dalla Norma di Bellini, Va Pensiero dal Nabucco di Verdi, la Vergine degli Angeli dalla Forza del Destino di Verdi, Nabucco di Verdi.
I brani sono stati accompagnati dal Pianista Giovanni Liguori, ai flauti Laura Liguori e Isabella Lozzi, Soprani Anna Rita Cuccodoro e Maria Teresa Luciani. Alla direzione il maestro Roberto Aronne.
Il calendario degli eventi propone per lunedì 25 aprile la deposizione della corona al Monumento dei caduti alle 12 con la partecipazione della tromba solista di Pietro Pesci; alle 17,30 presso la Biblioteca Comunale si svolgerà la Conferenza sul Risorgimento “Odoardo Golfarelli un garibaldino a Montefiascone”, relatore Giancarlo Breccola.
A Zepponami presso l’Oratorio Parrocchiale appuntamento con la quarta sagra della ricotta a cura dell’associazione culturale “Il Giglio Onlus Zepponami”.
Poi gli appuntamenti proseguono il 26 aprile con la festa di San Flaviano a cura del comitato festeggiamenti che vedrà la tradizionale fiera mercato, il 30esimo trofeo San Flaviano e nono memorial Don Biagio Governatori con premiazione della proloco, lo spettacolo musicale di Fisarmonica, l’estrazione della lotteria e lo spettacolo pirotecnico.
Proloco Montefiscone
|