 |
Angela Birindelli, assessore all'Agricoltura
|
|
|
- “L’agricoltura del Lazio sarà presente fino al 4 aprile alle Fiere di Barcellona e Londra dedicate ai prodotti naturali e biologici, per far apprezzare a un vasto pubblico di visitatori le sue migliori produzioni agricole e per far conoscere ai buyers internazionali la qualità e le tipicità che contraddistinguono i suoi territori”.
Lo ha dichiarato Angela Birindelli, assessore regionale alle Politiche agricole in visita presso lo spazio regionale a Expo Salud, l’importante appuntamento fieristico in corso a Barcellona tutto dedicato ai prodotti naturali, alla cosmesi per la salute e al benessere.
In un padiglione di 164 metri quadrati il Lazio espone le sue eccellenze quale felice abbinamento di qualità, salubrità, genuinità e rispetto dell’ambiente.
Dalla vasta gamma dei derivati dai tartufi di Campoli Appennino (Fr) e della provincia di Roma ai prodotti di cosmesi, e non solo, derivati da olio e miele. E inoltre, olive, sott’oli, vini, prodotti da forno, salumi tipici tra cui la rinomata Porchetta di Ariccia, la cui preparazione è unica in tutto il mondo.
“Stiamo riscuotendo un grande successo di pubblico e interesse - ha aggiunto l’assessore Birindelli -. Questo dimostra che le linee guida che stiamo seguendo per il rilancio del settore, basate su una politica di investimenti e sulla valorizzazione della qualità, sono le migliori leve per essere competitivi a livello internazionale.
Per questo saremo presenti anche a Londra dove è in programma dal 3 al 4 aprile “Natural and Organic products” l’unica Fiera del Regno Unito interamente dedicata ai prodotti biologici e naturali.
Si tratta di un evento importante per la promozione del comparto biologico del Lazio che ha grandi capacità produttive. La regione infatti si attesta al sesto posto in Italia per numero di operatori e per superficie agricola coltivata con un picco nel viterbese dove si concentra il 45 per cento della produzione bio regionale”.
Alla Fiera di Londra, esclusivamente dedicata ai buyers di tutto il mondo, il Lazio è rappresentato dai migliori prodotti biologici tra cui olio, tartufi e specialità dolciarie.
Tra questi anche un’azienda bio di caffè, leader da anni del caffè espresso nella Capitale e nel Lazio e che, grazie alle opportunità offerte da appuntamenti come questi, sta sempre più facendosi apprezzare anche in Europa. Da sottolineare anche la presenza di un’azienda di birra artigianale bio prodotta nella provincia di Roma.
|