Riceviamo e pubblichiamo - Giornata interessante ieri a Fabrica di Roma.
Già di prima mattina un insolito traffico di auto e furgoni annunciava qualcosa di particolare. Poi si è sparsa la voce che stavano girando un film alla stazione ex Ferrovie dello Stato ed allora ecco tutti i curiosi.
Per scoprire che Pupi Avati stava sulla sedia tradizionale del regista per girare alcune scene del suo prossimo film. Quello che attualmente è in produzione è “Il cuore grande delle ragazze” con Cesare Cremonini che tutti ricorderanno star dei giovanissime quale cantautore e musicista dei Lunapop e con la brava Michaela Ramazzotti.
Le riprese, assolutamente non disturbate dai numerosi intervenuti, sono proseguite per tutta la mattinata in esterni e nel pomeriggio hanno un po’ cambiato le abitudini dei residenti del cento storico perché si sono svolte presso palazzo Ruggeri, dimora che affianca, alla Rocca, il castello e la torre che dominano Fabrica.
Tutto si è svolto con un preavviso di pochi giorni e alla fine della giornata il regista Pupi Avati ha tenuto a ringraziare la protezione civile locale, il Comune di Fabrica e la collaborazione della polizia locale che hanno permesso di poter lavorare e sistemare i numerosi mezzi della produzione senza alcun problema.
Al regista sono altresì stati portati i saluti dell'amministrazione comunale e della cittadinanza e, avendo lo stesso regista ed il suo cast espresso apprezzamento per la location trovata dai loro collaboratori e giudicata di interesse, hanno ricevuto foto, libri e dvd sulle particolarità del territorio fabrichese. Un'occasione per dare ancora spazio alle potenzialità turistiche locali dove la troupe ha anche utilizzati locali e esercizi pubblici per trascorrere la giornata.
Doriano Pedica
Ufficio Cultura Fabrica di Roma
|