Riceviamo e pubblichiamo - Per un esame della situazione politico amministrativo di Ronciglione, si sono riunite il 16 aprile 2011 le segreterie politiche dei partiti Psi-Verdi-Idv .
Questione primaria ed ineludibile è quella della necessità di proposte condivise che diano nuovo impulso alla vita amministrativa.
L’attuale situazione di stasi amministrativa, in particolare, richiede uno sforzo comune di tutte le forze politiche e la ricerca del coinvolgimento pieno dei cittadini.
La questione che emerge nettamente infatti, è l’assenza di partecipazione viva dei cittadini alla vita politica, che va al contrario seriamente promossa attraverso una corretta informazione sugli atti amministrativi.
La convergenza tra le forze politiche deve perciò essere ricercata a partire da questi principi basilari.
La ricerca del bene del paese deve essere l’obbiettivo primario. Ciò ci fa ritenere necessario intervenire per una migliore qualità di vita dei cittadini che è il risultato di una sommatoria di iniziative nei settori della cultura e dello sport, nello sviluppo economico, nel rispetto della salute e nel mantenimento di un ambiente sano e pulito.
Dalle enunciazioni sopra esposte, scaturiscono proposte d’intervento che vanno maggiormente sviluppate.
Fra queste la creazione di un sistema territoriale (Area Tuscia-Etruria) capace di portare sviluppo economico al paese e a tutto il comprensorio (turismo, agricoltura, terziario, artigianato, industria); la salvaguardia dell’ambiente (realizzazione del Parco dei Cimini, Vallone del Rio Vicano, bonifica del Centro Nucleare Batteriologico, tutela piena del Lago di Vico e disinquinamento delle sue acque, Acqua potabile); infrastrutture (Ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte, Ferrovia Circumcimina con fermata all’Ospedale Belcolle) ; Sanità (Screeneng su tutta la popolazione, per la individuazione e la cura degli eventuali danni alla salute derivanti dalla esposizione e ingestione dei veleni nell’acqua potabile, mantenimento degli attuali servizi dell’Ospedale S.Anna); salvaguardia del Sociale; lotta agli abusi di potere; lotta alle emarginazioni.
Psi-Verdi-Idv
|