:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|




Bomarzo - Festeggiamenti da sabato 23 aprile al primo maggio
Ritorna il Palio di Sant'Anselmo
Viterbo - 19 aprile 2011 - ore 13,15


- Da sabato 23 aprile a domenica 1 maggio si rinnova la tradizione. Venerdì 29 Fabrizio Moro in concerto

Tutto pronto a Bomarzo per l’edizione numero 26 del Palio di Sant’Anselmo e per la 38esima edizione della Sagra del Biscotto di Sant’Anselmo, in programma da sabato 23 aprile fino a domenica 1 maggio.

Tra gli appuntamenti da non perdere la corsa vera e propria, in programma lunedì 25 aprile alle 18, mentre venerdì 29 aprile alle 21,30, in Piazza Vigna della Corte, ci sarà il concerto di Fabrizio Moro.

Come ogni anno, saranno cinque i rioni che si contenderanno l’ambito trofeo: Dentro, Borgo, Poggio, Croci e Madonna del Piano, che già da sabato 23 aprile pomeriggio si troveranno di fronte per il sorteggio che deciderà l’abbinamento dei cavalli.

La domenica di Pasqua animazione con il clown Cipolla a Piazza Navona, mentre in serata si entrerà nel clou dell’evento: alle 21,30, infatti, è in programma il cerimoniale di benedizione del Palio e del Biscotto di Sant’Anselmo e, dopo una sfilata in costume storico fino al Duomo, la presentazione del Palio ad opera dell’artista Nicola Piscopo.

E’ questa anche l’occasione per l’apertura ufficiale della Sagra del Biscotto, che si terrà alle 23, come vuole la tradizione. Lunedì 25 aprile si entra nel vivo, con l’inaugurazione, alle 8,30, della ventunesima Fiera del Palio, la benedizione dei cavalli che parteciperanno alla gara e, nel pomeriggio, il corteo storico con partenza da Palazzo Orsini ed arrivo al campo del Fossatello, con la partecipazione degli sbandieratori di Vignanello, del corteo storico “Borgo dell’Argento” di Tarquinia, e dei cortei storici di Giove (TR) e Canale Monterano (RM).

Alle 18 l’appuntamento clou, con l’attesissima corsa del Palio di Sant’Anselmo, cui seguirà il Te Deum di ringraziamento al Duomo.

I festeggiamenti, come detto, continueranno nella settimana successiva, con il concerto di Fabrizio Moro venerdì 29 aprile, concerti e balli in piazza sabato 30 aprile – tra cui il corpo di ballo del coreografo Antonino Lombardo di “Amici” – e lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Colonnelli di Nepi. Domenica 1 maggio, infine, estrazione della lotteria presso l’oratorio parrocchiale.

Dal 23 al 28 aprile, presso Palazzo Orsini, si terrà una mostra personale di Nicola Piscopo, l’artista autore del Palio: la mostra sarà inaugurata sabato 23 aprile alle 17,30 e resterà aperta tutti i giorni dalla 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 19.


Sabato 23 aprile
ore 15,30
Al Campo del Fossatello - Tratta per la scelta dei cavalli che correranno il XXVI Palio di Sant’Anselmo
ore 17,30 Palazzo Orsini – Inaugurazione mostra personale di Nicola Piscopo, autore del Palio di Sant’Anselmo. La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 28 aprile dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 19.
ore 18 Sorteggio per abbinamento cavallo-rione

Domenica 24 aprile
ore 17,30
Piazza Navona - Animazione per bambini con il clown Cipolla e gonfiabili (in caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’interno della Palestra comunale).
ore 21,30 Cerimoniale di benedizione del Palio e del Biscotto di Sant’Anselmo con partenza da località Madonna del Piano ed arrivo in Duomo. Partecipano i gruppi dei cinque rioni in costume storico.
ore 23 Duomo - Presentazione del Palio realizzato dall’artista Nicola Piscolo di Melito di Napoli (NA), giuramento dei Priori e Apertura della XXXVIII Sagra del Biscotto.

Lunedì 25 aprile
ore 8,30
Via del Piano - Apertura della XXI Fiera del Palio
ore 10,30 In Piazza Duomo - Benedizione dei cavalli che correranno il XXVI Palio di Sant’Anselmo
ore 16 Corteo Storico con partenza dal Palazzo Orsini ed arrivo al Campo del Fossatello. Partecipano il Gruppo Sbandieratori della città di Vignanello, il Corteo Storico “Borgo dell’Argento” di Tarquinia, i Cortei Storici delle città di Giove (TR) e Canale Monterano (RM), il Drappello del Reggimento Carabinieri a Cavallo e la Banda Musicale Polymartium.
ore 18 Corsa del XXVI Palio di Sant’Anselmo
ore 19 Te Deum di ringraziamento del rione vincitore del Palio presso il Duomo.

Venerdì 29 aprile
ore 21,30
Piazza Vigna della Corte – Fabrizio Moro in concerto

Sabato 30 aprile
ore 18
Piazza della Repubblica – Concerto della Banda Polymartium “G. Federici” diretta dal Maestro Giovanni Traversetti, con esibizioni del gruppo delle Majorettes (in caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’interno della chiesa di Cristo Risorto).
ore 21,30 Piazza Vigna della Corte – Spettacolo musicale dei Piper Live Tour – Corpo di ballo e coreografie di Antonino Lombardo della trasmissione di “Amici”.
ore 23,45 Località Murello - Grandioso spettacolo pirotecnico eseguito dalla ditta Colonnelli Primo di Nepi.

Domenica 1 maggio
ore 19
Estrazione della Lotteria di Sant’Anselmo presso l’oratorio parrocchiale.


Copyright TusciaWeb - Chi siamo
Condividi
-