 |
Il sindaco di Viterbo Giulio Marini
|
|
Riceviamo e pubblichiamo - La valorizzazione delle frazioni rappresenta uno degli obiettivi principali di questa amministrazione.
Ciò premesso, vorrei ribadire al collega Sposetti che stiamo lavorando su progetti mirati riguardanti i territori decentrati della nostra città. Bagnaia rientra tra questi.
Nei giorni scorsi, insieme all'assessore Galati e al consigliere delegato Milioni abbiamo incontrato i responsabili delle realtà associative bagnaiole, venerdì lo abbiamo fatto di nuovo, di concerto con i capigruppo di maggioranza e minoranza. E lei, onorevole, era presente.
Non abbiamo certo una bacchetta magica per esaudire ogni singolo desiderio espresso dagli abitanti e non ci piace illudere i cittadini. Ma il Comune non trascura le frazioni viterbesi. Per questo stiamo verificando la fattibilità delle varie richieste avanzate dai residenti tramite le associazioni.
Già nei giorni scorsi l'assessore Vittorio Galati aveva illustrato alcuni degli interventi che verranno effettuati a breve. Tra questi, quello più imminente riguarda la realizzazione dell'area attrezzata per i bambini nei pressi di Valle Pierina, progetto già cantierabile, la cui gara di appalto per l'affidamento dei lavori partirà tra pochi giorni.
Nella stessa zona è intervenuto per l'ennesima volta il Cev che ha rimosso questa volta quanto segnalato durante l'incontro dello scorso venerdì.
Siamo invece in attesa dell'autorizzazione da parte della Sovrintendenza per avviare i lavori riguardanti la fontana di piazza XX Settembre e la sistemazione di via Jacopo Barozzi con relativa fognatura, mentre quanto prima partirà l'asfaltatura di viale Fiume.
Sulle altre richieste, tra cui quella riguardante l'istituzione della municipalità di Bagnaia, in un momento in cui assistiamo alla diminuzione e al depotenziamento degli enti, valuteremo il da farsi in tempi ragionevoli.
Per quanto richiesto in merito al piano particolareggiato del centro storico di Bagnaia, vorrei ricordare che lo strumento urbanistico ha lo scopo della riqualificazione urbana con investimenti anche da parte dei privati.
Per quanto mi consta sapere non abbiamo richieste di interventi. Valuteremo invece l'adozione del nuovo Piano ornato che potrà fornire risposte nel rispetto del contesto storico di Bagnaia.
Nel mentre, non faremo mancare ai cittadini il dialogo e il confronto con l'amministrazione centrale.
Giulio Marini
Sindaco di Viterbo
|