- Non è la prima volta che Sibylla Piccioni fa perdere le proprie tracce.
La ragazzina di 16 anni scomparsa il 9 aprile da Sipicciano era già scappata dalla casa famiglia di Bagnoregio, cui era stata affidata dai servizi sociali e dove è rimasta fino a un mese fa, quando è tornata a vivere a Graffignano con il padre.
Sibylla aveva sempre manifestato segni di fortissimo disagio agli operatori della struttura. Un malessere dovuto, probabilmente, alla lontananza da casa, dalla sorella e dai genitori, separati da molti anni.
Periodicamente, fuggiva dalla casa famiglia e restava fuori per giorni, senza far avere sue notizie a nessuno. Era lei stessa a tornare. All'improvviso. Così come all'improvviso era sparita.
Anche per questo il padre avrebbe aspettato dal 9 al 13 aprile prima di sporgere denuncia alla locale stazione dei carabinieri. Sperava che Sibylla tornasse dopo tre, quattro giorni al massimo, come aveva già fatto in passato. Invece, stavolta, è più di una settimana che manca da casa.
Alcune delle persone sentite dai carabinieri avrebbero detto di averla vista a Viterbo, insieme a una ragazza di colore. Altre, proprio a Graffignano, mercoledì sera.
Due signore che abitano nelle campagne di Sipicciano l'avrebbero vista aggirarsi nella zona, un po' disorientata e confusa. E' per questo che le ricerche nella frazione, già completate sabato, si sarebbero protratte anche per tutta la mattina di domenica, per poi essere sospese nel pomeriggio, dopo il summit di prefettura e forze dell'ordine.
"Ora toccherà a carabinieri e polizia continuare le operazioni - spiega il sindaco di Graffignano Adriano Santori -. Il padre di Sibylla dice che, forse, sua figlia non è sola. Con lei ci sarebbe un adulto. Non sappiamo a chi si riferisca. Né se sia una donna o un uomo con cui Sibylla possa avere una relazione".
Certo è che la ragazza stava attraversando un momento difficile. Trasferitasi da un mese a Graffignano con il padre, lontana dalla madre e dalla sorella, Sibylla non si era ancora inserita nel tessuto sociale del paese. Non aveva avuto il tempo materiale di farsi degli amici. Non frequentava i suoi coetanei del posto. E non è escluso che proprio questa solitudine possa essere all'origine della sua ennesima fuga.
Sibylla è alta un metro e sessanta. Ha gli occhi castani, i capelli neri, un anellino al naso, piercing sulle orecchie e sotto il lato sinistro del labbro.
Il giorno della scomparsa, il 9 aprile, ha inviato un sms al padre alle 15, dicendogli che a breve sarebbe tornata. Da quel momento di lei non si è saputo più nulla e il suo cellulare risulta spento.
Indossava un cardigan con cappuccio di colore verde bottiglia con disegni a scacchi, una t-shirt bianca con scritto in piccolo "Japan", un paio di jeans e scarpe da ginnastica bianche slacciate.
16enne scomparsa - Summit delle forze dell'ordine per fare il punto sulle ricerche
Setacciati ponti, grotte e crepacci
Viterbo - 17 aprile 2011 - ore 17,00
16enne scomparsa - Ancora nessuna notizia di Sibylla Piccioni
Un sms al padre prima di sparire
Viterbo - 16 aprile 2011 - ore 20,10
Ancora in corso le ricerche della giovane
Scomparsa 16enne a Sipicciano
Viterbo - 16 aprile 2011 - ore 10,30
|