Riceviamo e pubblichiamo
- Egregio direttore,
abbiamo letto con sollievo la nota del consigliere delegato alle Pari opportunità Maria Antonietta Russo riguardo le rassicurazioni offerte dal dirigente dell’Ufficio ambito territoriale di Viterbo (ex ufficio scolastico provinciale) al sindaco Marini, in merito all'attivazione a Viterbo per l'anno scolastico 2011/12 del tempo pieno anche nelle prime classi della scuola primaria.
Desideriamo ringraziare il consigliere Russo e il sindaco Marini per aver prontamente ascoltato le richieste dei genitori, attivandosi tempestivamente con l'ex Provveditorato per trovare una soluzione.
Tuttavia, poiché condividiamo appieno quanto affermato dal consigliere Russo in merito alla tutela e realizzazione dei principi costituzionali in materia di diritto all'istruzione, al lavoro e alle pari opportunità, facciamo nostro l'invito a “non abbassare la guardia” rivolto alle istituzioni.
Riteniamo, infatti, che la rassicurazione - che ci auguriamo si concretizzi in tempi brevi in adeguato atto amministrativo - dell'avvio delle prime classi elementari a tempo pieno per il prossimo anno scolastico sia un buon risultato ma non sia il traguardo finale che vorremmo raggiungere come genitori.
Ci piacerebbe, infatti, che il potenziamento del tempo pieno, così come affermato dalle norme e dalle stesse parole del ministro per l'Istruzione, trovasse adeguata tutela per evitare che la soluzione che si troverà per il prossimo anno scolastico sia non percorribile nel futuro, gettando un velo di continua precarietà sul futuro scolastico dei nostri figli e della scuola stessa.
Poiché crediamo nella scuola pubblica e nel diritto dei cittadini all'istruzione continueremo a mobilitare i genitori e le istituzioni attraverso incontri e atti amministrativi finché la precarietà attuale non verrà sostituita dalla certezza della continuità.
Giampiero Tirone
Presidente del Consiglio dell'Istituto comprensivo Fantappiè – Viterbo
Antonio Gallo
Presidente del Consiglio del 3° Circolo didattico “Ellera” - Viterbo
Antonella De Cicco
Rappresentante dei genitori nel Consiglio dell'Istituto comprensivo Fantappiè
|