- Sessantasette liste (e altrettanti candidati a sindaco) per ventuno comuni al voto.
Scaduti alle 12 di sabato i termini per la consegna in Prefettura e dopo una nottata passa a ultimare, fare, ma in alcuni casi anche a disfare liste e accordi, adesso l'elenco dei candidati sindaci e relativi consiglieri è ufficiale.
Su sessantasette candidati alla carica di primo cittadino, solo diciassette sono donne, di cui quattro (su sette) a Fabrica di Roma e addirittura tre su tre a Marta: il sindaco uscente Lucia Catanesi, Graziella Angeletti e Carla Mazzetti.
Il record di liste spetta a Fabrica di Roma. Ne sono state presentate sette. Al contrario di Corchiano. Ce n'è una sola e quindi Bengasi Battisti è già virtualmente rieletto sindaco.
A Vitorchiano, dove se ne sono presentate tre, in quella di Giampaolo Arieti c'è il portiere di Roma e Viterbese Patrizio Fimiani. Sempre nel comune alle porte di Viterbo, nella lista di Nicola Olivieri c'è l'attuale consigliera di parità in Provincia Daniela Bizzarri.
A Fabrica di Roma, fabbrica di liste, Pd, Sel e Rifondazione candidano Ornella Angeletti, che se la dovrà vedere con Fabrizio Caponi, il sindaco uscente Giuseppe Palmegiani, con i Comunisti della Tuscia capeggiati da Maria d'Alessandro, Mario Scarnati, candidato cinque anni fa, Danila Annesi per Forza Nuova e Giovanni Francola per l'Italia del Valori.
A Vetralla, lo scontro si preannuncia tra Giovanni Gidari per il centrosinistra e Sandrino Aquilani, per il centrodestra.
La lista di quest'ultimo ha perso un candidato, Rosa Maria Manfredi, scomparsa la scorsa notte. Ma in competizione ci sono anche il consigliere provinciale per un breve periodo Giulio Ferrara, Francesco Coppari, Paolo Giudici per Forza Nuova – Fiamma Tricolore e sempre verso destra, Teresa Sestito.
A Proceno torna a casa anche il presidente della commissione Agricoltura della Regione Lazio Francesco Battistoni, candidato come consigliere nella lista di Franco Pezzola.
Montefiascone vede da una parte il centrosinistra fare quadrato su Luciano Cimarello per il centrosinistra e per il Popolo delle Libertà Luca Bellacanzone. In mezzo, (con l'appoggio dell'assessore provinciale Andrea Danti), Anna Rita Foscarini, moglie del primario Luciano Cricco.
A Gallese invece spicca tra i candidati della Destra Ferdinando Signorelli.
Situazione tranquilla ad Acquapendente. Pd, Sel, Rifondazione e Udc zona Rosa Bianca sostengono il sindaco uscente Alberto Bambini. Il centrodestra risponde con Franco Ferri.
|