- La riserva naturale Monte Rufeno ha avviato il percorso che la porterà all'ottenimento della certificazione Carta turismo sostenibile, con un forum introduttivo.
La full immersion, durata circa tre ore, è stata introdotta dal sindaco Alberto Bambini.
“Il percorso quinquennale da intraprendere - ha dichiarato il sindaco - se avviato in maniera decisa, porterà servizi di qualità e sostenibilità a un lembo di territorio ricco di potenzialità multifunzionali, soprattutto nel comparto agricolo-ambientale. Solo con una concertazione tra operatori ed enti locali potrà essere ulteriormente arricchito”.
Spetta al direttore della riserva naturale Massimo Bedini sottolineare quanto sia fondamentale per l'area protetta avviarsi lungo questa strada.
"La carta del turismo sostenibile - ha detto il direttore - diventa l'ideale quadratura del cerchio. Già nella stagione 2002-2003 abbiamo posto solidissime basi per l'avvio del percorso. E all'epoca eravamo tra i primi tre parchi regionali a farlo.
Grazie a fondi regionali Docup, abbiamo avviate gare di appalto e apposito progetto di tutoraggio, parallelamente ad alcune fasi preliminari come il rapporto diagnostico, sei Forum in totale, piano di azione e inviato il tutto all'Europarc Federation per la valutazione.
Un cambiamento sostanziale di uno dei principali requisiti (programma quinquennale e non più triennale) comunicate dalla stessa Federazione ci ha portato a rimodulare l'intera strategia e a trovare nella Federparchi un “partner-assistenza” di qualità.
Stefania Petrosillo di Federparchi entra ancora di più nel dettaglio.
“La Carta - ha spiegato - permetterà di gestire nella maniera migliore il turismo nella vostra area protetta, secondo linee coordinate dalla Europarc Federation, con lo scopo di aumentare la conoscenza dell'area protetta, migliorare la sostenibilità ecc.".
A giugno dovranno prendere il via i tavoli tematici e gli incontri con gli operatori. A fine estate le verifiche di base dovranno precedere la sottoscrizione impegni e l'avvio della candidatura entro il 4 Ottobre 2011. Stilato il rapporto ed inviato all'Europarc Federation prevista verifica ispettori tra marzo e aprile 2012. Per dicembre la fase di stesura.
|