- Dopo il laboratorio Musicale F. Andreotti, domani sarà la volta della banda comunale “Franco Paglia” e il gruppo di Majorette “Le Perline” a rappresentare con orgoglio la tradizione folkloristica capranichese, presso il salone d’onore del Museo delle arti e Tradizioni popolari di Roma.
Una vetrina d’eccezione per la città di Capranica . Il concerto che inizierà domani alle 10 si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dalla XIII Settimana della cultura.
Sia il laboratorio F. Andreotti (esibitosi lunedì scorso sempre al Museo delle Arti) sia la banda Comunale “Franco Paglia”, sia le “Perline” hanno ottenuto il riconoscimento di “gruppi musicali di interesse Nazionale”, ricoprendo così un importante ruolo all’interno della manifestazione che ogni anno attira moltissimi turisti e appassionati.
Un riconoscimento che ha investito anche il Palio dei Rioni, il Coro Exodus e il gruppo Incontro. Capranica è stato l’unico paese italiano a veder rientrare sette gruppi nella categoria di “ gruppo di Interesse Nazionale”.
L’esibizione di domani consisterà nell’esecuzione di brani musicali nonché di coreografie tratti dal repertorio della tradizione della Tuscia e di Capranica.
“Per Capranica è un grande soddisfazione avere dei gruppi musicali e folkloristici – afferma il presidente della Banda musicale e delle Majorette Maurizio Villani – che sono passati dalla categoria di interesse comunale a quella di interesse Nazionale. Capranica è l’unico paese ad averne sette e ad annoverare tra questi quello delle Majorette.
Il concerto si svolgerà all’Eur al Museo delle Arti e noi domani ci esibiremo a chiusura della manifestazione. Un gran bel ritorno di immagine per Capranica”
|