 |
Civita Castellana
|
|
|
- Nasce all’interno dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia la lezione – dibattito che si terrà martedì 19 aprile presso l’aula magna di via Petrarca dal titolo “Historiae di sindaci: un cinquantennio di storia d’Italia nell’esperienza amministrativa locale”.
A partecipare saranno l’attuale sindaco, Gianluca Angelelli, tutti gli ex sindaci di Civita Castellana e gli alunni delle classi V di tutti gli istituti superiori della città.
I sindaci parleranno ai ragazzi della storia d’Italia di cui sono stati protagonisti privilegiati durante gli anni dei loro mandati, così da avvicinare le vicende storiche degli ultimi cinquant’anni ai ragazzi.
L’idea è dell’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Formazione, Giancarlo Contessa, che la spiega così: “All’interno dei festeggiamenti per l’unità nazionale abbiamo inserito questo appuntamento che è l’occasione per rivisitare la storia d’Italia degli ultimi cinquant’anni attraverso l’occhio del primo cittadino, che per la posizione che ha ricoperto ha avuto uno sguardo particolare sugli avvenimenti di cui è stato anch’egli partecipe.
E’ un’esperienza importante – continua Contessa – pensata per i ragazzi che tra poco si presenteranno all’esame di maturità. Perché notoriamente l’ultimo cinquantennio è la parte del programma che più difficilmente si porta a compimento.
Anche in questo, come nei progetti di riqualificazione della città affidati ai ragazzi, cerchiamo di dare il meglio agli studenti che frequentano gli istituti superiori di Civita Castellana”.
|