::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Elezioni - Teresa Sestito candidata sindaco
Si presenta la lista "Per cambiare Vetralla"
Viterbo - 15 aprile 2011 - ore 18,00

Riceviamo e pubblichiamo - “Una rivoluzione al femminile. Una lista per cambiare radicalmente Vetralla”.

Si è tenuta stamani presso i locali del ristorante – pizzeria “ Il Pigno “ di Vetralla la conferenza stampa di presentazione della lista civica Teresa Sestito sindaco “ Per Cambiare Vetralla “. Ha aperto l'incontro con la stampa la candidata a sindaco Teresa Sestito , presentando i candidati a consiglieri, il programma elettorale e il simbolo.

La Sestito ha dichiarato di essere entusiasta delle persone in lista ma in particolare per le numerose presenze al femminile. Infatti la lista è composta da sette donne su sedici consiglieri più la candidata a sindaco, quindi, una vera rivoluzione al femminile è avvenuta a Vetralla.

Tutte queste persone hanno deciso con grande passione e libero pensiero di dare un contributo fattivo al progetto “per cambiare Vetralla”. La lista è nata dalla volontà e da una forte spinta cittadina affinché si potesse creare un cambiamento, un rinnovamento nel quadro politico vetrallese.

“La voglia di vedere nuovi amministratori che lavorano con passione e lealtà – ha detto la candidata a sindaco Teresa Sestito – e per la collettività, che si prodigano per costruire il futuro di Vetralla e non per creare opportunità personali. Insomma un vento di cambiamento che porti quelle modalità di trasparenza, partecipazione e lealtà amministrativa.

Intendiamo attuare il programma proprio attraverso la partecipazione e l'informazione costante e coerente. Verrà istituito uno sportello del cittadino con garanzie di gentile disponibilità e rapida consulenza, saranno create delle consulte di categorie e sociali in rappresentanza dei vari quartieri dove ci sarà l'opportunità d'interagire con il lavoro dell'amministrazione.

La democrazia partecipata è il metodo con il quale la lista si propone di governare. Vogliamo inoltre costruire un nuovo ruolo per Vetralla. Il comune dovrà infatti porsi come capo-fila di altri comuni limitrofi per associazioni e collaborazioni volte a migliorare i servizi ma principalmente per ridurre i costi.

Applicheremo poi le disposizioni già previste dal TUEL ( Testo Unico sugli Enti Locali ) finora mai messe in opera. La situazione del bilancio di Vetralla è veramente preoccupante. Più di otto milioni di euro di debiti – spiega la Sestito – con oltre 376.540,23 € d'interessi bancari annui (dato del 2006 ). C'è bisogno di capacità progettuale ed amministrativa per parlare di sviluppo altrimenti per Vetralla è la fine, proprio per questo sarà creato l'ufficio delle “Opportunità e delle idee” che avrà il compito di costante monitoraggio legislativo, regolarmente strategico per sviluppare progetti e ricercare relativi finanziamenti , regionali ed europee per l'ente e per i cittadini”.

La Lista “Per Cambiare Vetralla” propone anche una Scuola di Formazione Professionale presso l'istituto Canonica ad indirizzo agro-forestale, vivaistico e agrospecialistico in particolare nel campo delle nuove tecniche di coltivazione e lavorazione dell'olivo oltre che della sua commercializzazione con la contemporanea creazione di una cooperativa agricola volta a promuovere e commercializzare i prodotto tipici incentivando la filiera a Km 0.

Si può inoltre utilizzare parte del centro storico per l'accoglienza degli studenti dopo aver effettuato le ristrutturazioni: i fondi per la rivalutazione dei centri storici ci sono. “Per le scuole – evidenzia la candidata a sindaco – crediamo in un ampliamento delle strutture che crei nuove aule e predisponga una mensa che possa coprire le esigenze degli utenti. Bisogna mettere in atto un vero riassetto dei servizi educativi per l'accoglienza pomeridiana degli alunni in età scolastica, ampliando e raccordando i servizi della ludoteca comunale e distrettuale.

La rete idrica e fognaria oltre che quella dell'illuminazione pubblica ha bisogno di un serio piano dello ‘stato in essere’, dobbiamo monitorare il servizio della Talete e i costi dell'acqua agli utenti, qualora non ci fossero garanzie di servizio ottimale ed efficace promuoveremo iniziative per uscire dalla stessa.

Manutenzione delle strade, messa in sicurezza delle piccole arterie periferiche di collegamento ai nodi principali, messa in sicurezza del tratto comunale della Cassia con rotazioni spartitraffico, rallentamento dove necessario, marciapiedi nei punti di maggiore pericolosità, toponomastica e numeri civici”. Molta attenzione alla questione della legalità ma in particolare sulla sicurezza.

La Lista punta al potenziamento del servizio di polizia municipale ma in particolare vogliamo ripristinare in pianta organica della figura del Comandante del Corpo dei Vigili Urbani da mettere a concorso come la normativa prevede.

Per la cultura, il turismo e lo sport i punti salienti sono Il Piano della Cassia Antica per la realizzazione di un sentiero archeologico lungo la via Cassia, il recupero e riordino dell'archivio storico ed artistico, il censimento delle opere artistico-culturali. Un piano di promozione del bosco di Monte Fogliano e la riqualificazione dei parchi comunali. Recupero e manutenzione del patrimonio sportivo ma in particolare un piano di sviluppo pluriennale per la realizzazione di un polo sportivo.

“Vareremo un progetto per la nascita di una Residenza Sanitaria Assistenziale e protetta (rsa) nell'ex ospedale comunale – conclude la Sestito – Amplieremo il centro di Accoglienza per ragazzi disabili istituito dalla sottoscritta presso l'ex vivaio della Forestale a Tre Croci. Apertura immediata della Casa Famiglia a Mazzocchio. Revisione del Piano Regolatore Generale e procederemo celermente alla realizzazione del sistema di raccolta differenziata porta a porta.

Creeremo una struttura comunale per ospitare cani e gatti randagi anche in convenzione con i comuni limitrofi utilizzando i fondi regionali. Il nostro compito, del resto è quello di proporre un progetto realizzabile della Vetralla futura, fattibile e non inafferrabile. Riteniamo e siamo convinti di poterci mettere al servizio della comunità per questo grande obiettivo”.

Lista civita Per cambiare Vetralla


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo



Condividi

-