Riceviamo e pubblichiamo - In merito alla presenza del Dott. Battisti Bengasi al nostro incontro dello scorso 7 aprile, riteniamo opportuno precisare che lo stesso è intervenuto dietro nostro specifico invito ad un pubblico incontro essendo, lo stesso, un amministratore esperto e di lungo corso e, cosa importante e non secondaria, Consigliere dell’Amministrazione Provinciale di Viterbo quindi titolato “al massimo” a partecipare e impegnarsi a difendere le problematiche legate a rispetto della salute pubblica e alla salvaguardia della vita delle nostre comunità.
Per quanto riguarda il collaudo rilasciato dalla e/o dai responsabili dell’Assessorato Ambiente Provinciale presenta dei punti “ poco chiari e non sufficientemente sviluppati ”.
Le nostre preoccupazioni , è quelle dì tutta la popolazione gallesina e non, sono in merito alla presenza di un impianto di trattamento attaccato alle case di una zona urbana e che è autorizzato a trattare rifiuti di vario genere, non provenienti solo dalla raccolta differenziata che si svolge nei comuni limitrofi.
Le nostre istanze e preoccupazioni, prodotte in più sedi, sin dal 2009, hanno avuto come risposta solo la prassi amministrativa e secondo noi è venuto meno quel ruolo di tutela della salute che dovrebbe essere espresso dalla massima autorità sanitaria locale che, nel nostro caso, è il Sindaco di Gallese.
Esprimiamo la nostra solidarietà al Dott. Battisti Bengasi che condivide le nostre preoccupazioni e si è impegnato per questi problemi, che stanno pesando sempre di più sul territorio di questa zona della provincia di Viterbo.
Maria D'Alessandro
Comitato Valli di Gallese
|