- Dopo la prima positiva esperienza registrata a Ronciglione, anche a Montefiascone parte il Painf, il Punto di assistenza infermieristica.
Il nuovo servizio sarà attivato, presso i locali dell’ospedale falisco, lunedì 18 aprile, accogliendo la richiesta di numerosi cittadini e di realtà associative vicine al mondo della sanità.
Il Painf è un ambulatorio organizzato e gestito dal personale infermieristico che, realizzando una reale presa in carico del paziente, fornisce delle risposte concrete ai molteplici bisogni assistenziali dei cittadini.
Il servizio eroga numerose prestazioni: dal prelievo di sangue venoso alle medicazioni avanzate semplici e complesse, dalla irrigazione o medicazione dell’occhio al monitoraggio dinamico della glicemia, dal cateterismo vescicale ai tamponi, dalle fasciature semplici al bendaggio adesivo elastico, dalla medicazione delle ustioni alla terapia educazionale del paziente diabetico, dalla medicazione del catetere vascolare alle infusioni di sostanze ormonali, fino alle iniezioni di steroidi o infusioni di altre sostanze terapeutiche.
Un’attività significativa riguarda poi la consulenza e le informazioni in materia di prevenzione cura e mantenimento del livello di salute e autonomia, oltre che l’educazione all’autocontrollo della glicemia e alla corretta somministrazione della terapia insulinica. Il Painf è un progetto, coordinato dall’infermiera Erina Proietti, realizzato dalla Ausl di Viterbo con la stretta collaborazione del Saio, diretto da Roberto Riccardi.
Il Painf è rivolto a tutte le categorie sociali più deboli, a partire dalla popolazione anziana, e ai malati cronici i quali, fino ad ora, erano costretti a rivolgersi al di fuori del servizio pubblico per avere erogate delle prestazioni per loro essenziali
Un esempio riguarda i pazienti stomizzati che, a seguito di un intervento chirurgico, vedono profondamente cambiata la loro vita quotidiana. Presso il Painf potranno avere un’assistenza qualificata, capire quali sono le corrette procedure per l’utilizzo delle loro stomie, giungere a un livello di conoscenza tale da potersi rendere indipendenti.
Il Painf a Montefiascone sarà attivo tutti i martedì e i venerdì, dalle 8 alle 13. Si può accedere direttamente, o tramite il medico di famiglia, lo specialista ospedaliero e le case di cura.
A breve altri ambulatori infermieristici saranno attivati a Faleria e Montalto di Castro.
|