Riceviamo e pubbichiamo
- Il circolo del Pd di Montalto ha dedicato l’intera giornata di domenica 17 aprile all’organizzazione di iniziative a difesa dei consultori pubblici, contro la proposta di legge presentata dal centrodestra alla Regione Lazio che ne smantella l’attuale impianto: se venisse approvata, i consultori perderebbero la propria natura di centri per la promozione della salute della donna, per la procreazione libera e responsabile, per diventare essenzialmente strutture ideologicamente improntate a “sostenere i valori etici di cui la famiglia è portatrice”.
I consultori rappresentano un presidio socio sanitario indispensabile per le donne e i giovani, che possono trovarvi la risposta adeguata ai propri bisogni di salute. Oggi più che mai c’è bisogno di queste strutture, pubbliche e gratuite, potenziandone gli organici e le attività. Nel corso dell’incontro di Montalto verrà infatti presentata la proposta di legge presentata dai consiglieri regionali del Pd, alternativa a quella del centro destra, di rilancio dei consultori famigliari.
A partire da domenica mattina alle 11, sul lungomare di Montalto Marina, dove verrà allestito un gazebo, sarà possibile firmare la petizione popolare contro la proposta di legge.
Alle 16, sempre sul Lungomare Harmine (incrocio via del Palombaro) si svolgerà l’incontro pubblico “Salviamo i Consultori Familiari”.
Dopo l’introduzione di Anna Guadagnini, della direzione provinciale Pd Viterbo, interverranno Andrea Egidi, segretario provinciale Pd, Antonella Ambrosini, ostetrica Asl Vt, la segretaria regionale dei Giovani Democratici del Lazio, Sara Battisti e Miranda Perinelli, segretaria generale Cgil Viterbo.
Le conclusioni sono affidate al consigliere regionale Pd Giuseppe Parroncini. Modera l’incontro Silvia Stendardi, del direttivo del circolo Pd di Montalto di Castro.
Partito Democratico
Federazione Provinciale Viterbo
|