- Defensor Viterbo – Termocarispe La Spezia 55 – 66
DEFENSOR: Kouznetsova, Coraducci, Narcisi, Boi, Romagnoli, Serafini, Bonafede, Richter, Rejchova, De Sanctis.
Allenatore: Scaramuccia
LA SPEZIA: Quarta, Templari, Mariani, Eglite, Costa, Tava, Russo, Molinari, Carbonell, Sarti.
Allenatore: Scanzani
ARBITRI: Del Gaudio di Assisi e Posti di Marsciano
La Defensor esce a testa alta dai playoff del campionato di serie A2 femminile, combattendo fino alla sirena nella sfida contro la Termocarispe La Spezia che decreta il 2-0 nella serie a favore delle liguri e le promuove in semifinale.
Le gialloblù si presentano in campo senza Baiocco che non recupera dal problema al tendine già accusato prima della gara giocata a La Spezia, l’avvio è nervoso da parte di entrambe le squadre e bisogna attendere tre minuti per vedere i primi punti a referto; le due squadre fanno molta fatica a segnare, ma La Spezia sembra avere qualcosa in più e tenta l’allungo (4-10) con una buona distribuzione di responsabilità e punti.
Viterbo recupera con Rejchova che, quando riesce a ricevere il pallone nei pressi del canestro, sfrutta la sua fisicità per segnare e raccogliere rimbalzi preziosi. Il quintetto ospite gioca con maggiore scioltezza nel secondo periodo e i risultati si vedono perché La Spezia vola fino alla doppia cifra di margine, la stessa con cui le due squadre rientrano negli spogliatoi.
Il piano tattico della Defensor è quello di cercare il più possibile la palla in area, ancor più nel secondo tempo con un quintetto molto alto e un netto vantaggio di centimetri in quasi tutti i ruoli. Boi segna canestri acrobatici che tengono a contatto Viterbo, schierata a zona in difesa con una box and one nel tentativo di contenere le scorribande di Costa.
La gara è molto serrata, all’inizio della quarta frazione la Defensor è a -4 sul 42-46 pur non facendo mai canestro dall’arco dei tre punti, ma arrivano alcune forzature in attacco che hanno l’effetto di lanciare il contropiede spezzino e consentire canestri facili al quintetto di Scanzani.
Le gialloblù cercano di riprendere il filo del gioco, Rejchova segna ancora qualche bel canestro ma Sarti e una chirurgica Mariani, insieme ad una tripla micidiale di Eglite, respingono ogni tentativo delle ragazze di Scaramuccia e promuovono La Spezia in semifinale.
Per la Defensor restano gli applausi del proprio pubblico, soddisfatto per una stagione positiva nonostante questa ultima sconfitta.
|