- Quintessence è un piccolo paradiso di musica e cultura, di incontro e di discussione nel centro storico di Montefiascone.
Con musica, teatro, arte e tutto quello che può fare uno spazio "libero" ed utile, uno spazio dove trovare opportunità di scambio e di incontro, possibilità di discussione e di scoperta, spazi per raccontarsi o per mostrare il proprio talento. Per divertirsi arricchendo nel contempo il proprio bagaglio umano e culturale.
Quintessence è stato voluto e creato dalla famosa cantante irlandese Kay McCarthy e da Piero Ricciardi, suo compagno di vita oltre che di palcoscenico, due persone speciali che, dopo aver regalato per tanti anni grande musica e tante emozioni, hanno deciso, trasferendosi a Montefiascone, di dare alla gente un’ulteriore occasione per arricchirsi di musica e cultura.
Il piccolo club nella Tuscia apre ufficialmente in questo week-end con due serate di qualità assoluta e di spessore internazionale.
La doppia inaugurazione comincia sabato 16 aprile con il concerto di due artisti jazz molto apprezzati, Jeffrey Morgan (sax soprano) e di Mauro Orselli (batteria). Il loro intento di è quello di portare "a ferro e a fuoco" tutta la loro poetica jazzistico-improvvisativa.
Oltre trent'anni di esperienza per un duo dalle molteplici sfaccettature, e dalla vasta esperienza nella sonorizzazione "live" di film cult e d'avanguardia.
“Freedom Now”, titolo del loro concerto, è' il grido di battaglia di questa coppia di musicisti di fama internazionale e del loro jazz sperimentale e indipendente che tornano a Roma per una registrazione radiofonica e per condividere, assieme al pubblico di Quintessence, ottima musica e tanta libertà.
Il programma prosegue domenica 17 aprile con una vera chicca di diretta provenienza parigina, Voice link, il duo per voce e clarinetto basso che già da qualche mese sta incantando in molti prestigiosi club della capitale francese.
Merle-Anne Prins-Jorge, franco-angolana, voce straordinariamente versatile e grande presenza scenica e Raul Colosimo, calabrese, sassofonista / clarinettista, grande improvvisatore da 15 anni sulla scena jazz Parigina, con significativi trascorsi anche in Italia nel 2002-2003 con Claudio Lolli, Il Parto delle Nuvole pesanti il remake degli Zingari Felici e in un grande concerto per la pace a Baghdad.
L’ 11 aprile l’album Voice link (una serie di brani celebri ed un brano originale, interpretati appunto per voce e clarinetto basso) è uscito anche in Italia, pubblicato da Storie di note con distribuzione EGEA.
Uscito anche su I-Tunes i primi di gennaio 2011, è andato in priority promotion (con banners giganti in Italia, Australia e Nuova Zelanda) e in classifica jazz fino al 5° posto
Il duo Prins-Jorge & Colosimo si esibisce qui nell’ambito del tour promozionale in Italia del suo nuovo album, iniziato il 15 aprile con un prestigioso concerto alla Casa del Jazz di Roma.
|