- Nella mattinata di oggi l’assessore all’Ambiente di Palazzo Gentili, Paolo Equitani ha inaugurato la Casa dell’acqua installata nel parcheggio antistante l’incrocio tra strada Tuscanese e via Falcone e Borsellino, nei pressi del Centro commerciale Tuscia.
La fontanella, munita di potabilizzatore per abbattere il livello di arsenico, è già attiva e fino a fine mese erogherà acqua naturale gratuita; dal 1 maggio in poi sarà fornita anche acqua naturale e frizzante refrigerata al costo di 5 centesimi di euro per 1,5 litri di acqua. Per il pagamento basterà acquistare una tessera magnetica prepagata nei punti di distribuzione convenzionati.
“Si tratta di uno strumento fondamentale – ha sottolineato l’assessore Equitani – in quanto permette di abbattere il livello di arsenico mantenendo intatte le altre caratteristiche. Dalle analisi fatte si può vedere come a fronte di una diminuzione significativa dell’arsenico gli altri elementi risultano perfetti”.
“La casa dell’acqua installata oggi – prosegue l’assessore – è la prima di una serie che verranno collocate in tutta la provincia.
D’accordo con Silvano Morandi della Hss consulting, la società che installa i macchinari, abbiamo stabilito una tabella di marcia: adesso verranno serviti i dodici comuni che hanno un maggiore livello di arsenico a partire dalle frazioni viterbesi di San Martino al Cimino e Tobia. A seguire passeremo anche a tutti gli altri paesi che ne hanno fatto richiesta”.
|