- Si terrà venerdì 15 sprile prossimo, alle 8,30, presso il contro congressi “Domus” La Quercia un convegno sui rapporti di lavoro in Agricoltura.
L’evento, organizzato dall’ordine dei Consulenti del lavoro provinciale, riguarderà in particolare i rapporti di lavoro a tempo determinato, il lavoro occasionale disciplinato attraverso i buoni lavoro “voucher”, che permette di impiegare manodopera proprio nell’ambito di quelle attività di breve durata in cui, precedentemente, si faceva ricorso a personale “in nero”.
“Questa iniziativa – ha detto il Presidente Bruno Barghini - ha avuto ottimi riscontri nelle Regioni del Nord e per questo motivo abbiamo deciso di riproporlo anche nelle Regioni del centro, dove ha avuto un buon successo. Per quello che riguarda le regioni del sud Italia, invece, c’è da registrare una quasi totale assenza a queste possibilità”.
Entrando nello specifico i lavori verranno aperti con una relazione proprio del Presidente Barghini.
L’evento, è importante ricordarlo, è stato organizzato in collaborazione con Confagricoltura Viterbo - Rieti e vede come sponsor ufficiale la Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione, da sempre vicina al mondo agricolo dei monti Cimini.
Tra gli interventi in programma, quello atteso dalla senatrice Laura Allegrini membro della commissione Agricoltura del Senato, di Roberto Caponi, area sindacale, contributiva e previdenziale di Confagricoltura nazionale e di Carla Belli, responsabile processo prevenzione e sicurezza della sede Inail di Viterbo.
Moderatore del convegno Fabio Pacifico, membro del centro studi dell’ordine del Cdl.
|