Riceviamo e pubblichiamo - Successo al Palazzetto dello sport di Viterbo per la tappa del progetto "Obiettivo giovani" della società Virtus Roma, che si è svolta nel pomeriggio di lunedì 11 aprile con l'organizzazione e il coordinamento della delegazione provinciale Fip.
Alla presenza di una folta schiera di allenatori di pallacanestro di Viterbo e provincia, il relatore Luigi Satolli, tecnico del settore giovanile della Virtus Roma, ha tenuto il clinic sul tema "Costruzione di una difesa a uomo, principi tecnico-tattici e motivazionali".
Una lezione teorica ma soprattutto pratica, in quanto coach Satolli si è avvalso sul parquet di una selezione dei migliori atleti delle società della Tuscia nati negli anni 1996 e 1997, che hanno avuto così l'opportunità di allenarsi sotto la guida di un tecnico di primo piano e di mettersi in mostra agli occhi di un'affermata società di serie A.
Al termine del clinic, un momento di "amarcord": Luigi Satolli ha visitato la sede della delegazione provinciale Fip all'interno del Palasport viterbese, dove tra i numerosi cimeli conservati ha potuto osservare, con un po' di nostalgia, le foto della Libertas Tuscia che allenò negli anni '90 portandola fino allo spareggio per la promozione in serie A2.
Suo assistente era proprio Ugo Cardoni, oggi nella delegazione provinciale Fip in qualità di presidente provinciale del Cna (Comitato nazionale allenatori).
La delegazione Fip di Viterbo, presieduta da Mauro Corbucci, ringrazia sentitamente lo staff della Virtus Roma per l'opportunità concessa alla pallacanestro viterbese e tutte le società di Viterbo e provincia per aver dato la loro piena collaborazione, offrendo così la possibilità ai propri ragazzi di vivere un pomeriggio di crescita tecnica, sportiva e umana.
Federazione italiana pallacanestro
Delegazione provinciale di Viterbo
|