- Si avviano al termine le attività dell'officina della genitorialità.
Amore, sostegno, grandi emozioni, ma anche aspettative, delusioni, timori, conflitti… questo e molto altro ancora è racchiuso in un’unica parola: genitori.
Mai come oggi questa parola è carica di ambivalenze e contraddizioni, tanto più quando nella coppia genitoriale non c’è accordo, un’alleanza che permetta di condividere idee e scelte.
E i figli lo sentono, e non di rado cavalcano - anche inconsapevolmente - l’onda del conflitto, alla ricerca di qualche vantaggio personale.
A volte, poi, dal conflitto verbale nella coppia si scivola verso l’aggressività agita, e sono le donne il più delle volte a farne le spese.
A tutti questi argomenti è dedicato il quinto e ultimo modulo dei Workshop informativi dell’Officina della genitorialità, che si terranno presso il Palazzotto della Creatività di Via Carlo Cattaneo, 9, giovedì prossimo 14 aprile.
14 aprile – Quinto modulo
9 - 11
Genitori anche dopo la separazione: differenze tra ruolo genitoriale e ruolo coniugale - Avvocato Irene Longo
11 - 13
Relazione e comunicazione per il superamento dei conflitti interpersonali - Giuliana Carosi, Psicologa
15 - 17
Maltrattamenti e violenze contro le donne: strumenti di azione e prevenzione - Avvocato Géraldine Pagano e avvocato Chiara Trapani
17 - 19
Libertà, autonomia, rispetto delle regole e trasmissione dei valori
Avvocato Géraldine Pagano, Marisa Nicolini, Psicologa
Si tratta delle ultime attività del progetto voluto dalla Regione Lazio, assessorato Lavoro e Formazione, e realizzato dall’associazione “Oltre il conflitto” in partenariato con il Comune di Viterbo.
Le conclusioni e i risultati raggiunti saranno presentati nel corso della tavola rotonda che si terrà giovedì 28 aprile 2011 dalle 16 alle 19 presso la sala consiliare del Comune di Viterbo.
|