- Tra i protagonisti al Vinitaly di Verona anche l’Enoteca Provinciale della Tuscia Viterbese, che nel proprio spazio istituzionale ha ospitato 12 produttori provenienti dal territorio.
Altri produttori, invece, erano presenti con uno spazio autonomo. Soddisfazione è stata espressa dalle aziende presenti, che hanno partecipato sia alle degustazioni organizzate dal padiglione Lazio sia in quelle organizzate dalla Camera di Commercio di Viterbo. In tutte le occasioni, peraltro, è emersa la grande potenzialità di abbinamento tra i vini e i prodotti a marchio Tuscia Viterbese come formaggi, salumi e pasticceria tradizionale.
“L’Enoteca Provinciale – dice il presidente Carlo Zucchetti – sta diventando sempre di più un punto di riferimento per la promozione dei vini della Tuscia ma anche del turismo enogastronomico, come peraltro emerso dal convegno che si è tenuto venerdì 8 aprile e al quale hanno partecipato il presidente della Commissione agricoltura della Regione Lazio Francesco Battistoni, il presidente della Camera di Commercio Ferindo Palombella e l’assessore provinciale all’Agricoltura Franco Simeone. I vini viterbesi sono cresciuti molto e lo hanno dimostrato anche a Verona”.
|