- Schiacciata di cinghiale, coppietta di manzetta, salsiccia di cinghiale, tralcetto di manzetta alla Nardi. Sono alcuni dei salumi proposti in abbinamento ai vini della Tuscia nell’ultima degustazione della Camera di Commercio di Viterbo al Vinitaly.
A presentare la degustazione con i prodotti dell’azienda a Marchio Tuscia Viterbese la Macelleria Mario Nardi il giornalista specializzato in enogastronomia del “Messaggero” Fabio Turchetti, insieme a Carlo Zucchetti, presidente dell’Enoteca Tuscia Viterbese.
I salumi sono stati abbinati con i vini: “Alma Rei” Igt Lazio bianco ’09 di La Carcaia; Est! Est!! Est!!! Di Montefiascone Doc ’10 “Poggio dei Gelsi” di Falesco; “Letizia” Igt Lazio rosso ’06 di Villa Caviciana; “Villa Tirrena” Igt Lazio rosso ’08 di Paolo e Noemia D’Amico; “Nenfro” Igt Lazio rosso ’07 di Sergio Mottura; “Ruffiano” Igt Lazio rosso ’10 di Fattoria Madonna delle Macchie; “Siren” Igt Lazio rosso ’09 di Isabella Mottura Tenuta Corte di Tregoniano; “Veste Porpora” Igt Lazio rosso ’09 di Tenuta Ronci di Nepi; “Vignale Bianco” Igt Lazio bianco ’10 di Cassano.
Nel corso dell’incontro Fabio Turchetti ha esaltato le qualità e le peculiarità dei salumi e dei vini della Tuscia in degustazione, giocando con il pubblico a scoprire le differenze nei diversi abbinamenti, soprattutto con i vini bianchi dotati di notevole salinità e acidità.
|