- In collaborazione con l’associazione “Carlo Vincenti”, Art up presenta una mostra che avrà come protagonista la tavola Battesimo (cm. 200 x 70) di Carlo Vincenti.
L’opera, databile primi anni ’70, fu esposta soltanto una volta nel 2004 per la personale “Assenti eterni viviamo”, curata da Gianmaria Ponzi.
La mostra ad Art up segna l’inizio delle attività dell’associazione “Carlo Vincenti” e questa sarà l’occasione per un pieno approfondimento di uno dei lavori più importanti dell’artista dal punto di vista estetico – spirituale che Anton Giulio Niccoli nella sua presentazione definisce “uno dei capolavori più enigmatici mai realizzati “.
Dell’artista Vincenti si è scritto molto, da ricordare Mirella Bentivoglio (2006) “È difficile trovare nella storia dell'arte un così radicale rifiuto del gesto suscitatore di forme. La sua fu una spinta anti-individualistica portata alle estreme conseguenze: una sorta di collettivizzazione iconografica che trovava nel neodadaismo i suoi puntelli storici”, ed Enrico Mascelloni (1999) ” D'altronde il talento e la tensione che questi lavori restituiscono sono tali, e sono talmente condivisibili, da poter trasformare il suo autore in una star dell’arte contemporanea in qualsiasi momento.”
Oltre questa tavola saranno esposte altre opere inedite e verrà proiettato il video ‘battesimo’ realizzato da Fabio Vincenti; per dare rilievo anche al Carlo Vincenti poeta i visitatori troveranno in galleria copie della raccolta “dal repertorio uno” (La Caravella editrice, 2007 – prima edizione Miralli, 1975).
La mostra è a cura di Marina Ioppolo e Fabio Vincenti;
i testi di Anton Giulio Niccoli e Fabio Vincenti;
il video di Fabio Vincenti.
Date: 16 aprile/5 maggio 2011
orari: 18/20, dal martedì al venerdì e su appuntamento cell. 3296341241
|