 |
Christian Scorsi
|
|
|
- Si è svolta ieri pomeriggio presso la sede di Via Cardarelli, 6 la conferenza stampa di presentazione del Forum Immigrazione del Partito democratico della provincia di Viterbo.
L’ufficializzazione arriva dopo alcuni incontri informali e una delegazione che ha partecipato il 25 e 26 marzo alla prima conferenza nazionale.
“Uno strumento di fondamentale importanza – spiega Christian Scorsi dell’esecutivo provinciale Pd – che da il senso di un Partito sensibile al tema dell’immigrazione e che affronta in maniera trasparente i problemi che possono sorgere da questo fenomeno epocale, senza creare allarmismi”.
“Di una cosa siamo certi – continua Scorsi – l’accoglienza e l’integrazione non passa dalle megatendopoli, ma da una distribuzione a piccoli gruppi sul modello della Toscana”.
Al Forum hanno già aderito Arci, Acli e l’Associazione Sans Frontière di Vetralla.
Tra i temi in agenda non c’è solo l’emergenza del dopo Lampedusa.
“Occorre ritornare a parlare di questioni come il diritto di cittadinanza agli stranieri nati nella nostra penisola, il diritto di cittadinanza agli stranieri presenti, integrati in Italia da più anni, il diritto di voto amministrativo a tutti gli immigrati regolari” - affermano Paolo Negretti dell’Arci e Marco Gentili della Segreteria Provinciale dei Giovani Democratici.
“Il Forum – conclude Scorsi - si riunirà settimanalmente nella sede di Via Carderelli ed è aperto a tutti, iscritti e simpatizzanti. E’ già attiva anche una pagina Facebook dove poter reperire informazioni e avere aggiornamenti”.
|