:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|


Politica - Il pesce d'aprile di Tusciaweb - Il più divertito l'ex ministro Fioroni
Qualcuno già preparava le valigie...
Viterbo - 1 aprile 2010 - ore 13,45

Giuseppe Fioroni
Copyright Tusciaweb
- Sposetti che si frega le mani. Allegrini che già prepara le valigie. Santucci intervistato dai giornalisti. Il telefono che non smette di suonare.

E dopo aver resistito qualche ora abbiamo deciso di svelare che si trattava del classico pesce d'aprile che ogni quotidiano pubblica. Fioroni non era passato all'Udc, insomma.

Ma questa volta l'effetto è stato quello di un uragano. Potenza della rete!

In pochi minuti la notizia è finita sui forum, sui social network.

Il più divertito dallo scherzo è stato proprio l'ex ministro Giuseppe Fioroni che ha ricevuto telefonate da tutta Italia dalla Sicilia al Veneto.

Le telefonate sembra siano state di due tipi: una parte preoccupate per le sorti del Pd, e le altre con le valigie in mano, con i dirigenti già pronti a seguire il ministro dovunque andasse.

Con un solo rammarico: ”Ma perché non ce lo hai detto prima?”. E Fioroni che replicava che non poteva avvertire prima su una cosa che non esisteva.

Mobilitati anche i vertici nazionali del partito, che cercavano di capire cosa stesse veramente facendo Fioroni. L'ufficio stampa del Pd, poi, era impazzito e tentava di capire le intenzioni dell'ex ministro.
Insomma una baraonda a livello nazionale.

A Viterbo le cose non sono andate meglio.

“Già mi vedevo attendente di Santucci (segretario provinciale Udc, ndr) – dice ironico il segretario del Pd Angelo Allegrini -. Stavo per prendere le valigie e per chiedere a Santucci quale fosse la mia stanza nella sede dell'Udc... A parte gli scherzi è stata una mattinata tutta in salita. Con il telefono che ha iniziato a bollire intorno alle otto e mezza.

E dire che questa mattina una mia amica mi aveva detto che sarebbe stata una giornata tranquilla. A chi mi telefonava ovviamente dicevo cha era uno scherzo. Ma non pochi replicavano che Tusciaweb aveva sicuramente anticipato quello che Fioroni avrebbe detto in conferenza. Altri erano veramente preoccupati e non capivano cosa stesse succedendo”.

Tra i preoccupati il vicesegretario Pd, Giulia Arcangeli.
“Ebbene sì, lo ammetto, per qualche istante ci sono caduta con tutte le scarpe – racconta la Arcangeli –, ma mi sono resa conto di non essere l'unica, viste le telefonate che arrivavano. Poi ho sentito Fioroni e tutto si è chiarito”.

Tra le telefonate giunte alla segreteria provinciale, una da Tarquinia che iniziava così: “Siamo in riunione...”. Come dire il partito reagisce subito.

Perfino gli uomini di Sposetti sono stati in fibrillazione per un paio d'ore. La notizia è da verificare, ma sembra che Sposetti abbia dato mandato a Egidi di occupare la stanza di Fioroni al partito. Una sorta di presa del palazzo d'inverno. Con Sposetti che a ogni telefonata si fregava le mani e ripeteva ossessivamente: “Io vi avevo avvertiti, io vi avevo avvertiti...”.

Non solo il Pd in subbuglio. Anche l'Udc è stato lì lì per barcollare.

Dopo il successo elettorale, in molti hanno pensato che Fioroni ci voleva mettere il cappello.

Santucci è stato raggiunto da centinaia di telefonate mentre, ironia della sorte, stava andando da Lorenzo Cesa.
“Nessuno mi stava a sentire – afferma -. Questa mattina non avevo letto Tusciaweb prima di partire per Roma, come faccio di solito, e verso le 8,30 hanno iniziato a telefonarmi preoccupati. Aivoglia a dire che è il primo aprile. Dei giornalisti mi hanno perfino chiesto un commento. Al che gli ho detto se si erano fatti... E dire che già ieri sera stavo pensando a cosa avreste scritto per il primo aprile, dopo che l'anno scorso avevate dato la "notizia" che Obama sarebbe venuto a Viterbo per Santa Rosa”.

Ma le vittime dello scherzo non finiscono qui.

Questa volta vittima è stata anche la redazione di Tusciaweb che ha passato le prime ore della mattina spiegare alle centinaia di telefonate da tutta Italia che si trattava di un pesce d'aprile. Poi alla fine ci siamo arresi e abbiamo alzato bandiera bianca e abbiamo pubblicato un trafiletto per spiegare che di pesce d'aprile trattasi.


Politica - Fioroni all'Udc - Due lettrici commentano il pesce d'aprile
"Peccato, c'avevamo sperato..."
Viterbo - 1 aprile 2010 - ore 12,55


Politica – Avete abboccato... - Tranquilli Fioroni rimane nel Pd
Era un pesce d'aprile
Viterbo - 1 aprile 2010 - ore 10,10


Politica – L'ex ministro potrebbe sostituire Cesa alla segreteria del partito di Casini
Fioroni passa all'Udc
Viterbo - 1 aprile 2010 - ore 4,30

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi