- Nasce “Partecipa”, il portale internet attraverso il quale i cittadini del Lazio diventano protagonisti diretti delle scelte della Regione. Il progetto, presentato dalla Direzione regionale Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa in risposta al bando per lo sviluppo della cittadinanza digitale promosso dal ministero per l’Innovazione, prevede la partecipazione delle persone e delle imprese ai processi politici, amministrativi, e legislativi della Regione Lazio, attraverso l’invio al portale di contributi, osservazioni e suggerimenti, che verranno recepiti dall’Amministrazione Regionale.
Nel rapporto di scambio un ruolo fondamentale sarà svolto dal Consiglio Regionale, con il quale gli utenti avranno la possibilità di interloquire, intervenendo nel processo legislativo.
Per la realizzazione del portale, LAit spa, società di innovazione tecnologica della Regione Lazio, ha aggiudicato una gara che indica in 14 mesi il tempo massimo per la messa in esercizio.
Lo scopo del progetto è il superamento del gap di relazioni tra organi istituzionali della Regione Lazio e cittadini. Il sistema verrà inoltre messo a disposizione delle altre Amministrazioni.
“Il coinvolgimento dei cittadini avviene in maniera diretta e reale, mediante uno strumento di facile accesso. In virtù dei mezzi offerti dall’innovazione tecnologica, con Partecipa viene offerta l’opportunità di incidere realmente sulle decisioni assunte dall’Amministrazione regionale” sottolinea Regino Brachetti, Presidente di LAit spa.
Gli strumenti con i quali è possibile “colloquiare” con “Partecipa” sono: e-mail, chat, questionari, forum di discussione, sondaggi. Sarà possibile, inoltre, assistere alle sedute del Consiglio Regionale on Web.