 |
Il vescovo Chiarinelli
Copyright Tusciaweb |
-
Dal 10 al 12 settembre nel Santuario de La Quercia si terrà il decimo Convegno pastorale della Diocesi di Viterbo con la partecipazione di circa seicento operatori pastorali provenienti da tutte le parrocchie della Diocesi.
Un convegno questo che, come scrive il vescovo Chiarinelli , diventa per la diocesi di Viterbo un momento intenso,qualificato,nodale, punto d’arrivo e punto di partenza, dell’essere comunità ecclesiale così da realizzare un volto di Chiesa sempre più autentico, più luminoso, più vero come il Vaticano II lo ha puntualmente precisato.
Il tema di fondo, sulle tracce del Convegno di Verona è: ‘La Parola: il ‘si’ della speranza, per essere ‘testimoni del grande sì. Quello di Dio che si dona e il sì dell’uomo che si abbandona a Cristo Parola del Dio vivente.’
Nei tre giorni di studio e riflessione si alterneranno le relazioni di S.E.Mons.Dante Bernini ,vescovo emerito di Albano ,che tratterà il tema: ‘In principio la Parola’. Seguirà S.E.Mons.Carlo Ghidelli,Arcivescovo di Lanciano-Ortona svolgendo il tema:’ Dall’ascolto alla fede’.
Infine il terzo giorno, chiudendo i lavori, terrà la relazione progettuale per l’anno 2007-2008 , Mons.Lorenzo Chiarinelli ‘Per ascoltare insieme e insieme credere, sperare amare.