- Sabato 8 settembre San Lorenzo Nuovo ha celebrato, nel segno di una secolare tradizione, la festa della “Madonna di Torano”.
Come da consuetudine la giornata ha visto protagoniste le “Signore di Torano”, tre sedicenni del paese scelte per rivestire il compito di “madrine” della festa; quest’anno la scelta è caduta su Sofia Mincini, Sonia Marabottini e Simona Grassini.
In mattinata al ritmo della Banda Musicale di San Lorenzo Nuovo, le “Signore “ hanno sfilato in processione dalla Chiesa Parrocchiale fino alla chiesetta di “Torano”, ubicata in campagna a circa un km e mezzo dal centro del paese.
Qui, alla presenza delle autorità locali e di un folto pubblico, si è tenuta la celebrazione della Santa Messa, officiata dal parroco del paese Don Pompeo Rossi, dopodiché sempre sulle note della Banda Musicale il rientro in paese.
Nel pomeriggio il ritorno a “Torano” dove alla presenza delle Signore si tenevano i tradizionali giochi paesani e l’altrettanto tradizionale merenda organizzati con il contributo della locale associazione Scacciapensieri.
La chiesa di Torano, sorta sui resti di un antico tempio etrusco, dedicato alla vergine Turan, è intitolata appunto alla Madonna di Torano, raffigurata, in un affresco della seconda metà del '400, con Bambino benedicente.