 |
Regino Brachetti
Copyright Tusciaweb |
- L’Ardis (agenzia regionale per la difesa del suolo), procederà ad un intervento straordinario di bonifica sul fiume Marta, nel tratto che attraversa il territorio di Tuscania.
La decisione è stata presa dopo un sopralluogo al quale ha partecipato, con i tecnici dell’agenzia, l’assessore ai Lavori pubblici, Eliseo Fulgenzi.
Ad annunciare l’imminente opera di manutenzione del corso d’acqua, indispensabile a causa della devastante tromba d’aria che ha colpito la cittadina il 23 agosto scorso, è il presidente del Consiglio comunale, Regino Brachetti, dopo un colloquio avuto con il commissario straordinario dell’Ardis, ing. Francesco Mele, con il quale il presidente Brachetti è rimasto costantemente in contatto, sin dalle ore successive all’evento calamitoso.
“L’ingegner Mele, che ringrazio per la disponibilità mostrata, mi ha confermato che l’intervento è necessario e urgente, in considerazione dell’avvicinarsi delle probabili piogge autunnali spiega il Presidente Brachetti l’operazione ha lo scopo di prevenire altri problemi di carattere ambientale per una comunità già pesantemente colpita. Per la sua esecuzione c’è soltanto da attedere le procedure di gara, che saranno perfezionate in tempi ristrettissimi”.
I lavori previsti riguardano la rimozione dei molti tronchi strappati da terra e caduti nell’alveo, che ostacolano il deflusso delle acque, con potenziali rischi di possibili inondazioni, il taglio della vegetazione, e la sistemazione delle sponde.
“Quello dell’Ardis - aggiunge Brachetti - è il primo di una serie di interventi che stiamo predisponendo, in collaborazione con la Regione, per rimuovere ogni possibile causa di ulteriore disagio per i cittadini” .