Riceviamo e pubblichiamo
- Più spazio all’infanzia nelle strutture scolastiche comunali.
L’assessore alla scuola, Attilio Bassetti, ha annunciato la riapertura, con il nuovo anno scolastico, di due plessi dedicati alla scuola materna in ambito comunale.
Si tratta della struttura di via Veneto, che riaprirà la prossima settimana e di quella ospitata dal plesso “Collodi” (zona Uliveto), che riaprirà per l'ultima decade di settembre. Entrambe potranno ospitare 25 piccoli alunni a testa e le classi funzioneranno a tempo ridotto.
“Come amministrazione abbiamo intrapreso un percorso che va assolutamente in controtendenza rispetto a quello degli ultimi anni spiega Bassetti che ha visto il comune ritirarsi progressivamente dal settore delle scuole materne, per lasciare spazio in questo settore alle scuole gestite direttamente dal ministero.
Tuttavia, nel corso degli ultimi anni le liste di attesa si sono allungate in maniera preoccupante e quindi il lavoro dell’assessorato, nelle ultime settimane, è stato finalizzato a riattivare spazi in favore di questa fascia di età”.
L’assessore ha anche chiarito che è stato necessario per gli uffici, verificare attentamente le graduatorie per riconteggiare gli esclusi.
“Abbiamo messo ordine nelle liste, sappiamo che purtroppo ci saranno ancora circa cinquanta bambini che rimarranno fuori, ma siamo stati in grado ha aggiunto di dare risposte ad altrettante famiglie.
Lo sforzo non è stato indifferente, contiamo tuttavia di avviare un’operazione che possa portare, nel giro di un anno, a far finanziare il funzionamento di almeno una delle due materne alla Provincia o al Ministero. Sempre per l’anno prossimo, faremo in modo che non ci sia più la possibilità di chiedere accesso alle materne in due plessi diversi, eliminando quindi all’origine i problemi di lista che si sono verificati.
Intanto conclude Bassetti - devo complimentarmi con l’ufficio ed il funzionario per aver perfezionato un’operazione importante per la politica della scuola cittadina”.