Riceviamo e pubblichiamo - Si è svolta ieri mattina a Roma, alle ore 11.00, presso la sala Aniene nella sede della Regione Lazio, alla presenza dell’assessore Regionale all’Istruzione e alla Formazione, Silvia Costa, la presentazione ufficiale del Portale delle Competenze ideato dalla rete “EurekaComp - Lazio”, a cui partecipano, in partenariato con la Comunità Montana dei Cimini, numerose scuole superiori del Lazio, tra cui l’Istituto "Pietro Canonica" Vetralla (VT) e l’IIS "Giuseppe Colasanti" Civita Castellana (VT).
Il portale, nato per favorire la qualificazione al lavoro di studenti e cittadini in formazione su base regionale, sarà accessibile a tutti via internet (www.peritus.it), e avrà la funzione di pubblicare l’offerta formativa predisposta dalle Aziende e dagli Enti di Formazione che vi saranno accreditati.
Alle Aziende che aderiscono all’iniziativa, sarà così permesso di specificare quali competenze (di base, trasversali e professionali) sono richieste per poter ricoprire il ruolo lavorativo ricercato.
"Il mio assessorato ha detto la Costa ha sostenuto con circa 10 milioni di euro complessivi questa iniziativa, che si inserisce nel quadro dei finanziamenti a favore di progetti degli istituti professionali del Lazio per l’ innalzamento degli standard di qualità attraverso l’introduzione di nuove tecnologie didattiche. I progetti che hanno ottenuto il finanziamento sono stati 78 sui 96 presentati, tutti di alto livello propositivo.
In particolare il progetto del Portale delle competenze dimostra di aver ben assimilato lo spirito del bando, inteso all’attivazione di portali che mettano in rete le informazioni sulle competenze professionali dei giovani e le offerte di lavoro delle imprese. La prospettiva è di creare un portfolio delle competenze utilizzabile su tutto il territorio nazionale".
“Questa iniziativa commenta l’assessore Eugenio Stelliferi, della Comunità Montana dei Cimini rientra in una precisa programmazione che la Comunità Montana sta portando avanti ormai da tempo, per la creazione di una serie servizi in forma associata.
Siamo consapevoli continua Stelliferi che solo attraverso le sinergie nascenti tra più Enti appartenenti ad uno stesso territorio, si riesce ad ottenere, in una logica di economia di scala, risultati di efficacia e di efficienza che diversamente il singolo Comune non riuscirebbe mai ad ottenere”.
Con questa iniziativa i ragazzi avranno la possibilità di poter far conoscere le proprie capacità e competenze in un territorio allargato, aumentando di conseguenza le proprie opportunità di essere inseriti nel mondo del lavoro.
Comunità Montana dei Cimini