Riceviamo e pubblichiamo - 35 anni fa, riunendo i giovani di Pianoscarano e delle “case minime”, nasceva il gruppo scout Agesci Viterbo 4.
Tempi eroici quegli anni ’70, in cui l’indimenticato don Agostino Petroselli (ora in Messico, ma che sarà con noi per festeggiare!), con tanto entusiasmo, dava vita ad una realtà che, pur tra mille difficoltà, è giunta fino ad oggi.
Passo dopo passo - facendo la propria sede dapprima nella mitica Chiesa di S. Carlo, poi nell’Asilo S. Giuseppe - il Gruppo si consolidava, nella prima metà degli anni ’80, fino al giorno più triste: il 16 ottobre 1985.
Di ritorno da Tuscania, Valentino, Neno, Gianni e Marco perdevano la vita in un terribile incidente stradale: sembrava che tutto dovesse finire quella sera maledetta.
Nel nome dei quattro ragazzi, con l’apporto decisivo di Don Raffaele Paolucci, il Gruppo rinasceva dalle sue ceneri, trovando altri Capi ed altri giovani che avrebbero portato avanti quella cosa bella che rischiava di finire.
Il resto è in pratica attualità.
La sede si trasferisce ancora, all’incirca nel ’90, dove si trova oggi: nell’oratorio della Parrocchia della Sacra Famiglia, al fianco dell’attuale Parroco, Don Giovanni Bitti.
Nel 2007 il Gruppo Scout VT4 costituisce una tra le migliori realtà educative della nostra città, in crescita sia dal punto di vista numerico e sia, speriamo, da quello qualitativo.
Una comunità di bambini, giovani ed adulti, attenta agli stimoli provenienti dall’ambiente che la circonda, che tenta di portare avanti ideali, forse dimenticati, che possono contribuire a formare dei buoni cittadini ed a rendere migliore il mondo in cui viviamo.
Invitiamo tutti gli Scout di ieri, di oggi e di domani… ai sobri festeggiamenti che avranno luogo sabato 8 e domenica 9 Settembre, presso la sede del Gruppo.
Sarà allestita una mostra fotografica multimediale che ripercorrerà l’arco temporale 1972 2007; inoltre ci sarà una cena di fraternità ed una celebrazione Eucaristica in “stile Scout”.
Per quanto riguarda la cena di sabato 8 settembre, per comprensibili motivi logistici, è necessario prenotare ai seguenti numeri:
Carlo: 389/6713486
Giorgio: 333/1282339
Francesco: 340/8421144
Per rendere più gradevole il pasto sarebbe bello se ogni gruppo familiare liberamente portasse un dolce da condividere oltre, ovviamente, a tanta voglia di stare insieme e rivedere amici con cui si sono vissuti momenti indimenticabili!
La SS. Messa sarà celebrata ci auguriamo, da tutti gli Assistenti Ecclesiastici che si sono succeduti nel corso degli anni domenica 9 settembre alle ore 11,30.
La mostra fotografica sarà aperta nel pomeriggio/sera di sabato e la domenica mattina.
Vi attendiamo numerosi (anche i giornalisti)!
Gruppo Scout AGESCI VITERBO 4
I capi gruppo
Maria Stella Catoni Paolo Moricoli