 |
Soriano nel Cimino
Copyright Tusciaweb |
- Si terrà a Soriano nel Cimino, dal 17 al 21 settembre prossimi, la terza Scuola estiva e corso professionale dell'Aisv Associazione italiana scienze della voce.
L’insegnamento ai numerosi allievi che giungeranno da diverse località dell’Italia e dell’estero verterà sul tema "La voce in ambito Forense" Trascrizione, comparazione, manomissione speaker profile ecc."
Obiettivo di questa terza scuola estiva Aisv è principalmente quello di fornire le principali conoscenze di linguistica, in particolare di fonetica, di statistica e di teoria della probabilità, orientate alla loro applicazione nel campo della fonetica forense.
Le conoscenze statistiche, basate sull’approccio bayesiano, non saranno solamente utili per specifiche applicazioni relative al riconoscimento parlante ma in generale costituiranno un utile nozione applicabile allo studio del segnale vocale.
Il corso è di interesse precipuo dei soggetti che intendono svolgere consulenze in ambito giudiziario, siano essi studenti di facoltà scientifiche o umanistiche, siano esperti che vogliono meglio comprendere le problematiche alla base delle indagini foniche.
Tuttavia il corso risulta utile a tutti gli studenti che vogliano approfondire il problema della caratterizzazione del parlante e della trascrizione di un segnale. L’iniziativa rientra nel rapporto di collaborazione che vede uniti, da circa tre anni, l'Università della tuscia e il comune di Soriano nel Cimino.