- Un successo garantito quello ottenuto da “Ponti nel tempo”, la manifestazione che si è svolta lo scorso weekend (31 agosto, 1-2 settembre) a Torre Alfina e che ha portato più di 7.000 persone nell’antico borgo del Comune di Acquapendente.
Il punto di forza, la grande novità di quest’anno è stata rappresentata da “Dentro una Rosa”, gli addobbi florovivaistici di chiese, piazze e vicoli del paese che per i tre giorni della festa hanno trasmesso messaggi d’amore, speranza e pace.
“Facendo un bilancio di questa terza edizione di ‘Ponti nel tempo’ dichiara Antonino Pietretti, Presidente dell’Associazione Culturale Astorre che, insieme alla Pro Loco di Torre Alfina ed ai Festaroli Madonna del Santo Amore, ha organizzato l’evento ci rendiamo conto di quanto grande sia diventata questa festa nel giro di tre anni. Di questo siamo orgogliosi, perché il lavoro che facciamo per organizzare e promuovere l’evento viene ripagato dall’afflusso di pubblico che anima le vie di Torre Alfina in quei giorni”.
“Questo, però, ci porta a riflettere sui vari aspetti che devono essere migliorati continua Pietretti - per rendere la manifestazione completa. È necessario costituire un comitato organizzatore, all’interno del quale dovranno confluire non solo i privati e le associazioni che finora si sono occupati della festa, ma anche gli enti pubblici che in qualche modo vengono coinvolti dallo svolgersi dell’evento, e che da questo possono trarre beneficio.
L’arma vincente è sicuramente la collaborazione e l’impegno di tutti, sia da un punto di vista prettamente materiale delle forze messe in campo, sia da un punto di vista economico per quelli che sono i finanziamenti necessari per sostenere le spese di una manifestazione di questo calibro”.
“Siamo soddisfatti dell’ottima riuscita di ‘Ponti nel tempo’ aggiunge poi il Sindaco di Acquapendente Alberto Bambini -, una manifestazione che si inserisce a pieno titolo nel panorama delle feste che rappresentano il nostro territorio oltre i confini provinciali e regionali.
Concordo con quanto richiesto dal Presidente Pietretti circa una maggiore collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. Il segreto sta nel riuscire a mantenere e nel confermare, anno dopo anno, l’alto livello a cui abbiamo abituato il pubblico che si reca appositamente a Torre Alfina per vivere tre giorni immerso in un’atmosfera magica e d’altri tempi”.
“A rendere speciale l’edizione di quest’anno conclude Pietretti è stata la partecipazione della Compagnia Viatores di Sarteano che si è esibita in animazioni itineranti in tema medievale e nella rappresentazione de Il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi per l’inaugurazione della festa.
Abbiamo puntato molto sulla caratterizzazione culturale dell’evento, e ci possiamo ritenere soddisfatti di aver curato ogni aspetto, da quello storico medievale a quello della tradizione florovivaistica con le installazioni di Dentro una Rosa. Ora già pensiamo alla prossima edizione, sperando che possa confermare il successo di quest’anno”.
Si è conclusa la serata con un brindisi augurale per le varie iniziative. Per ulteriori notizie, comunicati e foto www.libertaspilastro.it.