 |
Giuseppe Parroncini
Copyright Tusciaweb |
-"Il rilancio del distretto industriale è una priorità per il futuro di questo territorio.
E la Regione Lazio sta esprimendo, per centrare l'obiettivo, il massimo impegno.
Ma sarebbe sbagliato sottovalutare la spinta che anche lo sviluppo di un settore quale il turismo può dare al sistema economico locale.
Perché possedete risorse culturali e ambientali straordinarie, la cui piena valorizzazione aprirebbe importanti prospettive".
Lo ha detto Giuseppe Parroncini, capogruppo dell'Ulivo alla Pisana, che ha partecipato, ieri pomeriggio, in occasione della Festa dell'Unità in corso a Civita Castellana, al dibattito sulla valorizzazione dei beni culturali del comprensorio, insieme con un esperto, Augusto Ciarrocchi, e con il segretario comunale dei Ds, Ettore Muffo.
Per andare sul concreto, il consigliere regionale ha lanciato una proposta: "All'inizio della precedente legislatura, presentai un disegno di legge per l'istituzione del Museo della ceramica industriale. Sono pronto ad aggiornare quel progetto con il contributo di tutti i soggetti competenti e a sostenerlo alla Regione, tenendo conto del passo in avanti nel frattempo compiuto con la recente inaugurazione del Museo della ceramica. Credo -ha detto Parroncini- che il potenziamento del polo museale sia tra gli obiettivi primari se vogliamo intercettare un turismo che si sta specializzando".
Nel suo intervento, il capogruppo si è soffermato sulle notevoli potenzialità di Civita Castellana sotto il profilo culturale ed ambientale. Come i siti archeologici di Falerii Veteres e Falerii Novi, i pregevolissimi monumenti medievali e rinascimentali, il Museo Archeologico dell'Agro Falisco, il Parco del Treia, per indicarne alcune.