- “Comunicazioni obbligatorie telematiche”, titolo del convegno di aggiornamento professionale per i consulenti del lavoro che si è tenuto stamattina nella sala conferenze di Palazzo Gentili.
Tema dell’incontro la comunicazioni on line che i Centri per l’impiego della provincia di Viterbo sono obbligatoriamente chiamati a svolgere. Ovvero dovranno telepaticamente informare gli iscritti di assunzioni, cessazioni e trasformazioni del contratto di lavoro. Hanno partecipato al convegno l’assessore alle Politiche del lavoro Stefano Di Meo, il presidente dell’Ordine consulenti del lavoro Bruno Barghini e Andrea Bisegni dell’assessorato al Lavoro della Regione Lazio.
“La collaborazione tra l’assessorato alle Politiche del lavoro e l’Ordine dei consulenti è connaturata nelle rispettive mansioni. Insieme afferma l’assessore Stefano Di Meo - si possono migliorare i servizi all’utenza e utilizzare nuovi strumenti per i cittadini.
Da giugno abbiamo messo in campo progetti innovativi per avere dati in tempo reale e maggiore funzionalità. E la collaborazione proficua tra Provincia e Ordine del consulenti del Lavoro può apportare al maggiori benefici per gli utenti. E’ un percorso conclude che deve proseguire anche in vista della campagna contro gli incidenti sul lavoro e quindi per la sicurezza. Investire in questo campo significare dare certezza sociale ai lavoratori”.
I vantaggi delle comunicazione obbligatorie telematiche sono riscontrabili per i datori di lavori che con una sola comunicazione potranno assolvere a più obblighi; per i centri dell’impiego che si vedranno disunite le procedure burocratiche e il conseguente miglioramento della qualità dei servizi e per il ministero del Lavoro che verrà a conoscenza dei fenomeni occupazionali in maniera più celere.