Riceviamo e pubblichiamo - L'ente Ottava medievale di Orte e Legambiente, nell'ambito delle iniziative organizzate nel corso dell' Ottava di Sant'Egidio 2007, otto giorni di feste nella ricorrenza del santo patrono di Orte, organizzano per sabato 8 settembre alle ore 10,00, a palazzo Roberteschi nel centro storico, un incontro dal titolo: Il fiume Tevere, tra illegalità e risorse ambientali, un'occasione per il futuro del Lazio.
Il Seminario è organizzato da legambiente Lazio, con la collaborazione del Corpo forestale dello stato. Interverranno l'ingegnere Saragosa, comandante regionale Cfs, Lorenzo Parlati, presidente di legambiente Lazio, Umberto Cinalli per l'osservatorio provinciale ambiente e legalità della provincia di Viterbo e gli amministratori del comune di Orte.
Attività estrattive e minerarie, disfunzioni dei depuratori o loro totale assenza, estrazioni di acqua dalle falde, diminuzione complessiva della portata media, aumento dell'uso di diserbanti per le attività agricole di tipo intensivo: molte di queste attività esercitate in modo illegale.
Il Tevere non può non essere il riferimento di una importante e strutturata attività di monitoraggio e riqualificazione complessiva. Il seminario sarà occasione per fare il punto su alcuni dei problemi inerenti la gestione del bacino del Tevere e rilanciare ipotesi di tutela e valorizzazione di uno dei più importanti fiumi italiani.
A seguire sarà possibile partecipare alla tradizionale discesa lungo le calate con la rievocazione della tradizionali gara di barche sul Tevere, i “Ludi tiberini” a cura del “Gruppo canoe Uisp” di Monterotondo, dai ruderi del Pontaccio al ponte d'Amelia.
La partenza delle imbarcazioni, abbinate alle sette contrade, sarà preceduta da un percorso guidato dal centro storico verso il fiume.
Punto d'incontro: ore 15:00, P.zza della Libertà. Possibilità di brevi escursioni guidate sul Tevere.
Informazioni presso i numeri 0761.493148 - 338.7915125