Il sindaco Alessandro Cappelli ha relazionato sulle azioni intraprese dall’amministrazione comunale per fronteggiare la calamità.
Sono stati interessati i vari enti preposti quali la Protezione Civile Regionale per reperire risorse destinate agli interventi da effettuare d’urgenza; la Provincia per le scuole e per il particolare problema dello smaltimento dell’amianto; il Genio Civile per gli interventi su immobili pubblici, quali il cimitero, gli impianti sportivi ecc.; L’Ater per gli edifici di loro competenza.
E’ stata inoltre interessata l’Ardis per le problematiche relative ad deflusso delle acque del fiume Marta.
E’ stato poi riferito che entro la fine della corrente settimana Giacchetti, prefetto di Viterbo, convocherà gli istituti bancari e le associazioni di categoria, per discutere circa la concessione ai danneggiati di finanziamenti a tassi agevolati.
La commissione si è inoltre impegnata a seguire attentamente l’iter della richiesta dello stato di calamità naturale, già avanzata presso gli enti competenti, sollecitando la Regione Lazio ad un esame veloce.
Il presidente della commissione Regino Brachetti, si è adoperato per contattare il senatore Stefano Cusumano, presidente della commissione agricoltura del Senato, al fine di ottenere, dopo l‘auspicato accoglimento da parte della Regione Lazio, tempi brevi per l’iter parlamentare. Comune di Tuscania
Web archivio.tusciaweb.it
Copyright © 2003- 2007 Tusciaweb